‘Boost’ per il metabolismo, consiglio d’oro del nutrizionista: ecco gli alimenti più utili

Un metabolismo regolare ed efficiente è alla base del nostro benessere. Ecco i cibi su cui puntare per migliorarlo. 

Con l’avvicinarsi della primavera spopolano sul web e non solo i rimedi dell’ultimo minuto su come accelerare il metabolismo per perdere peso più velocemente e arrivare in perfetta forma alla fatidica prova costume. Non è facile districarsi tra l’innumerevole quantità di “miracolose” diete-lampo che vengono proposte ovunque e da chiunque.

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Alcuni carboidrati che possono fare la differenza, se l’obiettivo è quello di accelerare il metabolismo. (Cesenamio.it)

In questi casi vale sempre la pena di affidarsi al parere di un professionista esperto. Se si vuole accelerare il metabolismo, ci sono alcuni carboidrati che possono fare la differenza. Una competente nutrizionista, Krutika Nanavati, ha spiegato al sito di SheFinds i benefici che possiamo ottenere aggiungendoli più spesso ai nostri pasti. Ecco la sua “ricetta”.

La ricetta per il metabolismo perfetto

La nutrizionista suggerisce innanzitutto di puntare sui “chicchi interi”: “permettono al corpo di lavorare di più durante la digestione e portano a un rilascio costante di energia e a un livello di zucchero nel sangue più stabile”. Poi gli immancabili legumi: “Possono aumentare la sensazione di sazietà e prevenire eccessi, il che porta a un metabolismo sano“. Quindi le verdure: “Ci vuole più tempo per digerirle, il che può aumentare il processo di combustione delle calorie”.

Il boost per accelerare il metabolismo
Ci sono tre importanti proteine che non dovrebbero mai mancare sulla tavola della prima colazione. (Cesenamio.it)

Se poi vi sentite troppo lontani dagli obiettivi di perdita di peso che avevate fissato per quest’anno, dovreste prestare particolare attenzione a ciò che mangiate a colazione. La nutrizionista Lisa Andrews ha rivelato sempre a SheFinds cosa aggiungere al primo e più importante pasto della giornata. Sono tre in particolare le proteine che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola dopo il risveglio mattutino.

Il menù vi stupirà, ma tant’è. In primis il formaggio, alimento che “offre una semplice opzione proteica” e “ha un basso contenuto di zucchero e può essere consumato con frutta o pomodori”. Quindi le uova: “Mangiatele intere – raccomanda l’esperta -. Le uova riducono l’appetito e aiutano a controllare la glicemia, il che è benefico per la perdita di peso”. Last but not least. i fagioli: “Sia le proteine che le fibre in essi contenute aiutano a rallentare la digestione. Rimarrete sazi più a lungo, e meno appetito significa meno chili sulla bilancia”. Provare per credere.

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