È uno dei principali ostacoli per il tuo dimagrimento: ecco cosa rallenta il tuo metabolismo

Mangi pochissimo e non dimagrisci: il problema non sono le calorie ma qualcos’altro che rallenta il tuo metabolismo, come capirlo

Capita a tante persone di andare in palestra, farsi seguire per una dieta sana, mangiare davvero poco, provando anche le diete ipocaloriche, eppure sentirsi sempre quei kg di troppo. Come è possibile che eliminando le calorie e assumendone anche meno di quante ne avrebbe bisogno il nostro corpo non si riescono a togliere i chili di troppo? Il problema sta nel metabolismo.

dimagrimento con la giusta dieta per l’insulino resistenza
dimagrimento con la giusta dieta – cesenamio.it

Una dieta ipocalorica, poi, potrebbe acuire il problema, andando a incidere ancora di più su una problematica relativa al rallentamento del metabolismo: mangiare troppo poco infatti non è la soluzione. Sempre più persone si rivolgono ai nutrizionisti per farsi prescrivere diete sane, ma poi si accorgono che anche mangiando sano, unendo anche lo sport, i chili non riescono a toglierli.

Insulino-resistenza e problemi ormonali: come dimagrire senza diete ipocaloriche

Nella maggior parte dei casi si parla di insulino-resistenza, ovvero un problema ormonale che incide moltissimo sul metabolismo. A spiegare di cosa si tratta è Robi_coach, un coach che appunto si dedica spesso a video informativi via Tik Tok, social con il quale lavora. L’insulino-resistenza è una condizione che si viene a creare quando le cellule dell’organismo presentano una scarsa sensibilità all’insulina. In questo modo il glucosio assunto non riesce ad essere assorbito dalle stesse perché l’azione esercitata dall’ormone non lo permette.

dimagrimento con la giusta dieta per l’insulino resistenza
Dieta sana dimagrimento – cesenamio.it

Si instaura così uno stato iperglicemico, generando anche un aumento di peso perenne. Le cause dell’insulino-resistenza possono essere ormonali, genetiche o farmacologiche. Non sempre l’insulino-resistenza deve essere corretta con farmaci: l’importante è che un medico la diagnostichi, poi potrebbe anche consigliare una dieta che elimini definitivamente alcuni alimenti.  In assoluto pasta e pane vanno diminuiti, ma attenzione, non eliminati del tutto.

@robi_coach MANGI ARIA E INGRASSI?🤰SE VUOI DIMAGRIRE GUARDA QUESTO VIDEO ✅ Immergiti nella comprensione dell’insulina e scopri come questo ormone può influenzare il tuo percorso di dimagrimento! 🕵️‍♀️💔 Naviga con me attraverso i dettagli sul ruolo cruciale dell’insulina nel controllo del peso e su come alcuni cibi possano scatenare il suo eccesso, bloccando il tuo obiettivo di forma fisica ideale. 🔄🔒 La buona notizia è che potrai mantenere l’insulina sotto controllo evitando o limitando il consumo di questi cibi, dando priorità a alternative più salutari che non solo supportano il dimagrimento ma promuovono anche un benessere totale. 🥗🥑 Se sei una donna appassionata di dimagrimento, fitness e benessere, questo video è per te! Scopri i segreti per mantenere l’insulina in equilibrio e ottieni una guida pratica su quali cibi dovresti evitare. Se sei pronta a svelare quali cibi dovresti evitare e scoprire quelli da prediligere per il tuo percorso di dimagrimento, lascia un commento con “INSULINA”! Sarà il nostro segreto condiviso per una vita più sana e in forma. 💬💪 Non perdere l’opportunità di trasformare la tua relazione con l’insulina e di abbracciare un percorso di dimagrimento sano e sostenibile. 👊✨ #DimagrimentoFemminile #InsulinaControllata #FitnessDonna #BenessereTotale #alimentazionesana #insulina ♬ suono originale – Robi il Coach

Diminuire anche latte e latticini, ma integrare le calorie con verdure e legumi. Nel caso in cui si pensasse che si rientri nella casistica, allora è giusto contattare un medico per prenotare una visita: solo così si potrà essere certi di soffrirne, e poter poi collaborare con Coach e nutrizionisti per riuscire a creare un allenamento ad hoc. Vedrete che i kg inizieranno a scendere e riuscirete a stabilizzarvi in un peso normo-forma. L’importante è diagnosticare il problema e trattarlo nel giusto modo.

Impostazioni privacy