Nuovo trend pericoloso spopola su TikTok: gli esperti mettono in guardia

Su TikTok impazza un nuovo trend che però potrebbe rivelarsi davvero molto pericoloso. Gli esperti invitano a prestare attenzione.

I rischi di una comunicazione approssimativa da parte delle star dei social sono cosa nota da tempo. Qualche tempo fa aveva preso piede la moda, grazie al cattivo esempio da parte di influencer anche di grido, di pontificare sulla psicoterapia e sull’uso – e l’abuso – di psicofarmaci, ignari di addentrarsi in un terreno minato dove l’improvvisazione può provocare disastri immani soprattutto tra i giovanissimi.

Nuova tendenza pericolosa spopola su TikTok
Attenzione all’ultima tendenza che spopola su TikTok: è pericolosa – (Cesenamio.it)

Ma naturalmente quello di uno scriteriato – oltre che disinformato – utilizzo degli psicofarmaci non è l’unico trend pericoloso che purtroppo rischia di rivelarsi molto dannoso per gli utenti. I social network sono ormai il teatro di nuove tendenze spesso collegate alla salute o alla bellezza (estetica, cosmetica. ecc.). 

Tendenze che però non di rado si rivelano semplicemente bufale belle e buone e spesso e volentieri anche pericolose per il benessere e la salute. Come accade con l’ultima pericolosa tendenza che sta circolando su TikTok. Ma di cosa si tratta?

TikTok, sta spopolando un nuovo trend, ma è pericoloso avvertono gli esperti

L’ultima bufala in circolazione sul social cinese – che come noto è finito nuovamente nel mirino dell’amministrazione Usa – riguarda una presunta ricetta “miracolosa” che promette di far perdere peso grazie a una miscela di acqua e bicarbonato. Ma gli esperti mettono in guardia contro i potenziali pericoli legati a una pratica del genere. 

Come funziona l'ultimo pericoloso trend virale su TikTok
Acqua e bicarbonato per dimagrire: è l’ultima pericolosa bufala che circola attraverso TikTok – (Cesenamio.it)

La ricetta appare semplice: si tratta di diluire un cucchiaino di bicarbonato solido all’interno di un bicchiere di acqua e di bere giornalmente questa miscela. Secondo questa ennesima riproposizione di un presunto “rimedio della nonna”; così facendo si eliminerebbero tossine, favorendo la digestione e disintossicando l’organismo. Il “trucco” della miscela dimagrante di acqua e bicarbonato sta spopolando su TikTok, ma gli esperti mettono in guardia. 

È vero che il bicarbonato di sodio, un regolatore del pH che disintossica, aiuta  a digerire e a neutralizzare l’eccesso di acidità nel corpo, ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma altrettanto vero che questo prodotto naturale va regolamentato se vogliamo usarlo come integratore alimentare. Non mancano infatti i rischi associati all’uso del bicarbonato di sodio come cura dimagrante. 

Bicarbonato di sodio come “cura dimagrante”? I rischi per la salute

Se consumato in quantità eccessive, infatti, il bicarbonato di sodio può portare a overdose e avvelenamento facendo aumentare esageratamente il pH nel sangue. Si possono avere problemi neurologici e anche, in rari casi, complicazioni respiratorie o cardiache. Quando viene usato per un lungo periodo di tempo può anche provocare problemi ai reni (iperfiltrazione renale e disfunzione renale).

Ma non è finita: consumando regolarmente e per un tempo prolungato il bicarbonato di sodio rischiamo di squilibrare il pH dello stomaco con conseguente calo dell’acidità gastrica e possibili disturbi digestivi. 

Le testimonianze di dimagrimento a riguardo di questo “metodo” consigliato su TikTok sono con ogni probabilità semplici aneddoti o prodotti da un effetto placebo. La perdita di peso quasi certamente è dovuta alla semplice perdita d’acqua, non alla perdita di grasso. Meglio dunque rivolgersi a dei veri professionisti della salute per perdere peso, non a improvvisati “esperti” dei social. 

Impostazioni privacy