“Sì, pronto?”: e poi dall’altro lato non risponde nessuno, ecco come ti stanno truffando

Le truffe telefoniche sono tra le più subdole e fastidiose che possano colpirci: ecco l’ennesima a cui devi stare attento.

Cadere vittima di una truffa è già di per sé una grande umiliazione che non si augurerebbe a nessuno: sentirsi impotenti di fronte a qualche malintenzionato che ha trovato il modo di fregarci e, magari, rubare anche un sacco di soldi, magari i nostri risparmi. Le truffe sono particolarmente subdole perché spesso capitano a persone fragili che si sentono ancora più impotenti e deboli per colpa dei delinquenti che li perpetrano. Soprattutto quelle telefoniche.

nuova truffa telefonica
Truffa telefonica ai danni degli utenti – Cesenamio.it

Rimanere ingannati da una truffa telefonica è più semplice di quello che possiamo immaginare: non sempre ci possiamo accorgere che stia accadendo qualcosa di illecito proprio sotto i nostri occhi, mentre noi stiamo soltanto rispondendo al telefono fisso on al cellulare. Un’azione assolutamente normale e apparentemente innocente che tutti noi facciamo ogni giorno. Ecco a che cosa dovete stare attenti con questa nuova truffa ai danni dei cittadini e degli utenti.

Nuova truffa telefonica ai danni degli utenti: attenzione se ricevi questa chiamata silenziosa

Di certo quando parliamo di truffe, immaginiamo qualcuno che cerchi di ingannarci con parole dolci o con un eloquio notevole che riesca a farci dire di sì ad assurde clausole contrattuali che non stanno né in cielo né in terra e altre amenità. Alcune volte può certamente essere così, ma non sempre: per esempio questa nuova super truffa non prevede alcuna parola, anzi. È proprio il silenzio il vostro peggior nemico!

nuova truffa telefonica
Truffa telefonica ai danni degli utenti – Cesenamio.it

Si tratta di un metodo che usano le agenzie di call center con finalità di marketing per riuscire ad estrapolare informazioni utili sull’utente che risponde ed eventualmente strappare qualche contratto in extremis. Tu semplicemente rispondi al telefono e ti ritrovi una telefonata completamente muta, senza che ci sia nessun interlocutore dall’altro lato.

 

D’istinto potresti dire: “sì?” tra le altre cose, aspettandoti che qualcuno prima o poi risponda. Ma meglio evitare di dare risposte affermative in questi casi, non si sa mai che ti arrivi un contratto che pensi di non aver mai firmato e che potrebbe farti perdere tantissimi soldi e tempo. Se ricevi una di queste strane telefonate, attacca subito il cellulare o il telefono fisso e non rispondere mai con frasi affermative.

Impostazioni privacy