Non essere troppo generoso, può costarti caro: la nuova truffa per rubarti l’auto

Occhio alla pericolosa truffa dell’auto. Fanno così e vi rubano tutti, evitate di essere troppo generosi o finite in guai seri.

Bisogna sempre stare attenti a come ci si comporta, perché il rischio di venire fregati è molto alto. Pensate per esempio a quando vi ritrovate a navigare in rete e per sbaglio cliccate su un link o scaricate un software poco affidabile. Se siete sfortunati, potreste ritrovarvi pericolosi malware in grado di rubare dati personali ed informazioni sensibili in men che non si dica.

Ecco come funziona la truffa dell'auto, vi rubano tutto
Occhio alla truffa dell’auto, così venite fregati – (Cesenamio.it)

Ma non solo, perché le truffe e gli inganni si verificano anche nella vita reale. Oggi vi parliamo in particolare di un recente stratagemma che si è tramutato presto in un allarme per i cittadini. Dovete stare attenti a non fare questa cosa e a non essere troppo generosi, perché c’è una truffa in atto che ha come obiettivo quello di rubare ciò che avete in auto, o addirittura il veicolo stesso.

Truffa dell’auto: cos’è e come fare per difendersi

C’è un recente allarme che potrebbe interessare anche voi. In quanto prende forma nei luoghi più comuni, come possono essere il parcheggio del supermercato o una piazzola di sosta vicino ad un negozio dove vi siete fermati per fare acquisti. Dovete stare attenti, perché è in continuo aumento e potrebbe presto colpire anche voi. Una vera e propria truffa con risultati potenzialmente letali per la sicurezza.

Cos'è la truffa dell'auto e come fare per difendersi
Con la truffa dell’auto rischiate grosso, ecco come funziona – (Cesenamio.it)

Definita come truffa del portafoglio, prende di mira la vostra auto e ciò che c’è al suo interno. Il funzionamento è molto semplice. I criminali vanno a posizionare un portafoglio aperto nei pressi dell’auto. Così che voi, una volta avvicinati al vostro veicolo per aprirlo e andarvene, verrete distratti e vi avvicinerete a quest’ultimo. Cercando di capire di chi può essere o anche frugando al suo interno. E si avvicinerà anche un’altra persona, che solitamente vorrà distrarvi ulteriormente facendovi domande e fingendo di aiutarvi a trovare il proprietario.

Ed è proprio qui che scatta l’inganno vero e proprio. Dall’altra parte della vettura, infatti, sbucherà il complice. Che potrà sgattaiolare all’interno della vostra auto che avete lasciato aperta. Sia per rubare borse, telefoni e tutto ciò che di prezioso c’è al suo interno. Che addirittura per portarsi via il veicolo, qualora abbiate già inserito le chiavi e vi siate allontanati per restituire il portafoglio.

Un inganno pericolosissimo e che sta prendendo piede ovunque, anche in Italia. Su TikTok sono comparse le prime testimonianze registrate con le telecamere di sicurezza, e le immagini sono agghiaccianti.

Impostazioni privacy