Importante novità sul bollo auto: così pagarlo non sarà più un problema

C’è una significativa novità che riguarda il bollo auto e che ci consentirà di pagarlo senza particolari problemi, lo sapevate?

C’è poco da fare: se possiedi un’auto, ti tocca pagarlo. Parliamo naturalmente del bollo auto, la tassa sull’automobile. Una delle meno amate dagli italiani – alla pari forse col canone televisivo – ma che dobbiamo pagare per forza se siamo proprietari di un’automobile e poco importa – anzi nulla – che poi sia messa o meno in circolazione.

Novità importante per pagare senza problemi il bollo auto
Bollo auto: importante novità per i pagamenti – (Cesenamio.it)

Come sappiamo il costo del bollo auto non è lo stesso per tutti. Il suo importo è legato alla potenza (espressa in kilowatt) del nostro veicolo. Per scoprire la potenza della nostra macchina ci basta dare un’occhiata a dove è indicata, vale a dire sulla carta di circolazione oppure sul libretto.

Gli italiani in genere sono scettici su questo balzello, non avendo ben chiaro per cosa venga utilizzato (anche perché le condizioni delle strade della Penisola, ammettiamolo, non sono certo delle più esaltanti). Ma soprattutto tanti si chiedono perché dalle nostre parti il bollo auto costi più che in diversi altri paesi europei. Adesso però c’è una novità che riguarda proprio il pagamento del bollo poco amato dagli italiani

Bollo auto, in questo modo lo pagheremo senza problemi

No, il bollo auto non è stato certo abolito. Piuttosto è possibile pagarlo a rate. Esattamente: chi vuole potrà anche rateizzare la tassa sul possesso dell’automobile. Come fare? Seguiteci e lo scoprirete.

Nuovo modo per pagare la tassa sull'auto
Pagare a rate il bollo auto? Ecco come si fa – (Cesenamio.it)

Il bollo auto va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. Importo e scadenza del bollo si possono conoscere sul sito ACI, attraverso il quale potremo anche pagare quanto dovuto. In alternativa c’è la possibilità di usare il canale PagoPa, oppure di andare di persona presso uno dei centri autorizzati come, ad esempio, le delegazioni ACI presenti sul territorio o ancora presso un ufficio postale.

Generalmente il bollo auto si paga in un’unica soluzione. Ultimamente però si è fatto spazio uno strumento per rateizzare il bollo. Ci riferiamo a PayPal, lo strumento di pagamento digitale che permette di pagare  a rate importi compresi tra i 30 e i 2 mila euro. Per pagare a rate basta accedere all’app IO e selezionare PayPal come strumento di pagamento preferito. PayPal può essere scelto anche pagando sul sito dell’ACI o su quello di altri enti autorizzati a riscuotere il bollo e che aderiscono a  PagoPa.

Ci basterà scegliere l’opzione “Paga in 3 rate” che, come è facile capire, ci permetterà di pagare il bollo in tre rate senza peraltro dover sostenere interessi o costi aggiuntivi. La riscossione della prima rata avrà luogo immediatamente. Invece le altre due saranno riscosse nei mesi successivi e addebitate direttamente sulla carta di credito o sul conto corrente collegato al nostro account Paypal.

Impostazioni privacy