Smartphone Android, finalmente la soluzione: così elimini l’impostazione più odiata in assoluto

Una delle impostazioni previste sugli smartphone Android può risultare molto fastidiosa. Per fortuna c’è una soluzione rapida. 

Ci sono funzioni presenti sul nostro cellulare a cui ormai quasi non facciamo più caso. Per esempio quando si ha fretta di inviare un messaggio o si scrive una mail non guardiamo neanche i suggerimenti da tastiera che compaiono sulla barretta. In certi casi però possono risultare fastidiosi, perché se da un lato correggono dei refusi altre volte contribuiscono a creare equivoci.

Eliminare un'impostazione da smartphone Android
C’è un modo veloce per eliminare un’impostazione scomoda dai dispositivi Android. – (cesenamio.it)

Basta che a essere sostituito sia un termine che per assonanza ne ricorda un altro per sviare il senso del discorso. Tutti ne hanno fatto esperienza almeno una volta, e per quanto possa essere utile in molti vorrebbero poter scrivere senza temere strane sostituzioni. Non è complesso perché i suggerimenti tastiera si possono disattivare dalla Impostazioni, con pochi semplici passaggi.

Il responsabile di questa funzione infatti è l’Android System Intelligence, la componente di sistema che supporta anche i sottotitoli in tempo reale e la rotazione automatica dello schermo. Si tratta di un sistema di machine learning che cerca di suggerire le opzioni migliori all’utente basandosi sulle sue abitudini, ma non ha accesso alla rete.

Come eliminare l’impostazione più odiata

Una volta entrati sulle Impostazioni del telefono bisogna digitare “Android” a livello della barra di ricerca in alto. Tra i risultati dovrebbe comparire proprio la voce Android System Intelligence, che una volta aperta mostrerà in alto “Apprendimento del dispositivo” e subito sotto finalmente la voce “Tastiera”, l’impostazione che stavamo cercando.

Come disattivare l'impostazione Android più odiata
Basta mezzo minuto per disattivare l’impostazione Android più odiata. – (cesenamio.it)

Una volta che si sarà cliccato su “Tastiera” la schermata mostrerà la scritta “Suggerimenti Tastiera” e l’interruttore per disattivarli. Un semplice tocco e l’ansia di vedersi sostituire le parole mentre si mandano messaggi o mail sarà solo un lontano ricordo, finché non si vorranno ripristinare i suggerimenti. Altrimenti c’è anche la possibilità di personalizzare l’impostazione.

I suggerimenti tastiera infatti nascono tra le altre funzioni per bloccare i termini offensivi che si tende a inserire nei messaggi se si è in preda alla rabbia per poi pentirsene. Basta selezionare l’opzione “Blocca parole offensive” per essere sicuri di non ricevere mai parolacce o insulti tra i termini consigliati. La tentazione di usarli altrimenti potrebbe diventare forte in certi momenti.

Se si desidera tenere i suggerimenti per quando si digita ma evitare che Android faccia lo stesso con i numeri della rubrica invece bisogna disattivare “Suggerisci contatti”. E addio chiamate o messaggi inviati per sbaglio.

Impostazioni privacy