Focaccine ripiene con cuore cremoso alla Nutella: mai assaggiato nulla di più goloso

Scopri il paradiso dell’appetito con queste irresistibili focaccine al cacao: sono semplici, veloci, ma soprattutto farcite con tanta Nutella!

Cosa fare quando, nei freddi pomeriggi d’inverno, uscire di casa è l’ultima cosa che desideri? Non c’è niente di meglio che mettersi ai fornelli e lasciarsi trasportare dalla fantasia per dare vita a snack gustosi e semplici. Queste alla Nutella, ad esempio, sono delle focaccine che difficilmente passano inosservate per il loro profumo.

focaccine ripiene di nutella
Che delizia queste focaccine con un cuore di Nutella soffice: da provare subito! – cesenamio.it

La Nutella è quindi un ingrediente importantissimo per dare gusto a questi fagottini, ma non è questo l’unico punto a favore di una merenda del genere. Queste deliziose focaccine, infatti, oltre a essere buone sono anche estremamente comode da preparare. Puoi facilmente impastare le focaccine anche in anticipo e conservarle in frigo per averle pronte quando vuoi.

Tutto ciò rende ancora più unica questa ricetta deliziosa, che resta anche un’opzione pratica per saziare le tue improvvise voglie di dolce. Basta un veloce gira e rigira in padella, una spolverata di zucchero a velo: vediamo come fare in pochi minuti le focaccine ripiene di Nutella.

Un bacio di Nutella a ogni morso: dai la svolta al tuo snack pomeridiano

Gli ingredienti sono pochissimi e si possono trovare quasi in tutte le cucine. Per non parlare della semplicità: queste focaccine può prepararle davvero chiunque, con la certezza di avere una merenda degna di questo nome! Scopri come preparare le focaccine ripiene di Nutella secondo la ricetta di @unfilodolio_ su Instagram.

focaccine ripiene di nutella
Focaccine imbottite di puro amore alla Nutella: che estasi! – cesenamio.it

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 15 gr di cacao amaro
  • 80 gr di zucchero o eritritolo
  • 1 pizzico di sale
  • 4 gr di lievito per dolci
  • 120 ml di acqua
  • 25 ml di olio

Procedimento

  1. Comincia versando le polveri in una ciotola, per avere una prima miscela: unisci farina, cacao, lievito, zucchero e sale.
  2. Dai una mescolata prima di aggiungere acqua e olio, che daranno la vera consistenza al tuo impasto delle focaccine ripiene di Nutella.
  3. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e liscio, forma un panetto.
  4. Aiutandoti con un matterello, stendi l’impasto piuttosto sottile, avendo cura di non romperlo e stenderlo in maniera uniforme.
  5. A questo punto, puoi dare vita alle tue focaccine: con un coppa pasta (va bene anche un bicchiere), forma dei cerchi da farcire con Nutella o qualsiasi altra crema, poi chiudili su sé stessi.
  6. Dopo aver aggiunto questo ingrediente magico e chiuso le focaccine, è il momento di cuocere i dischi in una padella calda antiaderente.
  7. In pochi minuti, sull’esterno delle tue focaccine ripiene si dovrà formare una leggera crosta per ogni lato.

Dopo la cottura, puoi riporle su un tagliere o un piatto con una spolverata di zucchero a velo. Questo darà un tono ancora più dolce e delicato a queste splendide focaccine ripiene!

Impostazioni privacy