Sai come si pulisce la vaschetta per il detersivo della lavatrice? Con questo metodo vai sul sicuro

C’è un modo semplice e veloce per pulire la vaschetta della lavatrice dove metti il detersivo. Con questo metodo non avrai dubbi e vai sul sicuro.

La lavatrice è uno strumento molto utile per pulire i capi e renderli oltre che igienizzati anche profumati. Tuttavia se la lavatrice è sporca essendo l’acqua a contattato con sporco e muffa i capi non risulteranno ben lavati e profumati. C’è il rischio che la lavatrice sia veicolo di infezioni o allergia, ma anche del cattivo odore in lavatrice.

Pulire vaschetta detersivo della lavatrice
Come pulire la vaschetta per il detersivo della lavatrice (cesenamio.it)

Proprio per questo motivo è bene prendersi cura anche della stessa lavatrice. Il motivo principale è per la sua corretta funzionalità, in quanto una lavatrice pulita sarà più performante e durerà più a lungo. Poi è importante lavare con costanza tutte le sue componenti, dal cestello al filtro e non dimenticando la vaschetta del detersivo. Ecco appunto come pulire quest’ultima.

Come pulire la vaschetta della lavatrice: addio sporco ostinato

Come abbiamo appena detto, pulire la lavatrice è il primo passo per avere dei capi igienizzati e profumati. Tra le cose da tenere d’occhio e da pulire spesso c’è la vaschetta in cui si versa il detersivo. Questa solitamente si trova nella parte alta della lavatrice e si estrae come un cassetto. All’interno si possono trovare incrostazione e muffa.

Come pulire la vaschetta della lavatrice in cui si mette il detersivo
Pulizia vaschetta del detersivo della lavatrice (cesenamio.it)

Questi si trovano soprattutto a causa dei depositi di detersivo che si accumulano, ma non solo. La causa può essere anche il ristagno dell’acqua al suo intorno. Per evitare muffa e incrostazioni quindi va lavata con frequenza: in questo modo dirai anche addio ai cattivi odori. Prima di procedere con la pulizia rimuovi la spina della corrente.

A questo punto puoi procedere e devi estrarre la vaschetta dalla lavatrice. Ci sono diversi modi per pulire la vaschetta della lavatrice: puoi farlo con prodotti naturali. Ecco con quali:

  • Acqua ossigenata: puoi utilizzare questo se la vaschetta ha solo poche macchie. Con un batuffolo di cotone imbevuto passalo all’interno della vaschetta.
  • Acido citrico: basterà mischiare 200 gr di prodotto in 1 L di acqua e utilizzare la soluzione per pulire la vaschetta. Questo prodotto è un potente anticalcare ed aiuterà a togliere lo sporco più ostinato.
  • Bicarbonato di sodio: lascia in ammollo per qualche minuto la vaschetta in una bacinella con acqua calda. Poi conspargi con il bicarbonato, spazzola e lascia agire. La vaschetta oltre che più pulita grazie al bicarbonato sarà più bianca.

Sconsigliato l’utilizzo dell’aceto bianco poiché rappresenta una fonte di inquinamento dell’acqua.

Impostazioni privacy