Amazon accorcia i tempi per fare il reso e fa infuriare i clienti: il motivo della scelta

C’è una brutta notizia per coloro che sono abituati ad acquistare su Amazon: il colosso ha deciso di ridurre i tempi per fare il reso. 

Amazon è senza dubbio uno dei marketplace più grandi e conosciuti al mondo. Ogni giorno migliaia di persone acquistano su Amazon prodotti di ogni tipo, confrontano prezzi, caratteristiche, lasciano testimonianze e, nel caso in cui non siano soddisfatti, fanno il reso di ciò che hanno acquistato, ottenendo in poco tempo il rimborso di quanto hanno pagato.

Amazon: novità in arrivo
Amazon ha fatto sapere che c’è un’importante novità per quanto riguarda i tempi per effettuare i resi – (Cesenamio.it)

C’è una brutta notizia proprio per i clienti Amazon che restituiscono i prodotti che non gradiscono: il colosso ha fatto infatti sapere che i tempi per fare il reso verranno ridotti. Ecco perché.

Perché Amazon sta riducendo il tempo per fare il reso?

Importanti novità per chi è abituato a fare i propri acquisti su Amazon. In particolare, per ciò che concerne i resi, cambiano i tempi per poterli fare, e questa è una brutta notizia per chi usufruiva di questo servizio che era ritenuto molto flessibile e vantaggioso, se confrontato a quello di altri shop online.

Amazon: perché sta riducendo i tempi per il reso
Amazon riduce i tempi per il reso da 30 a 14 giorni – (Cesenamio.it)

In linea generale, stando alla legge italiana ed europea, per fare dei resi di acquisti effettuati online, il cliente ha a disposizione 14 giorni dalla consegna, senza dover fornire alcuna motivazione della restituzione dei prodotti al negozio.

Per il momento Amazon consente di fare i resi entro 30 giorni dalla ricezione dei merci, tuttavia, a partire dal 25 marzo 2024, chi acquisterà prodotti elettronici (fotocamera, elettronica, forniture per ufficio, computer, wireless, videogiochi, musica e vide DVD), potrà fare il reso entro 14 giorni dalla consegna del pacco.

Non rientrano in questa nuova politica di reso i prodotti a marchio Amazon e Amazon Renewed, che potranno essere normalmente sostituiti entro 30 giorni. Ovviamente, nel caso di venditori terzi, saranno loro stessi a decidere se concedere 14 giorni per il reso o un periodo più lungo.

In ogni caso Amazon ha fatto sapere che per avviare in maniera più facile questa transazione, i clienti potranno ancora richiedere il reso fra il 25 marzo e il 25 aprile sempre in un lasso di 30 giorni, mentre dal 25 aprile 2024 sarà ridotto a 14 giorni. La novità della riduzione del tempo per fare il reso è stata attualmente data da Amazon Germania e non sappiamo se verrà introdotta presto anche in Italia.

Impostazioni privacy