Piccoli prestiti senza interessi e formalità: la nuova formula salva le famiglie

Le famiglie possono richiedere piccoli prestiti senza interessi e senza troppe garanzie. Una soluzione che salverà da seri problemi.

Come avere la liquidità necessaria per affrontare una spesa se gli stipendi bastano a malapena per soddisfare i bisogni di prima necessità? Sempre più famiglie sono costrette a chiedere un prestito in banca ma gli interessi sono alti e spesso si riceve un rifiuto. Qual è l’alternativa?

Come ottenere piccoli prestiti senza interessi
I prestiti per le famiglie- (Cesenamio.it)

Riuscire a risparmiare significa poter accumulare un gruzzoletto che può tornare utile in caso di spesa improvvisa o per regalarsi una vacanza o sostenere i costi di un matrimonio o della festa di laurea. A causa del costo della vita e degli importi della maggior parte degli stipendi, però, accumulare risparmi è sempre più complicato. Significa che se dovesse servire liquidità l’unica soluzione sarebbe quella di chiedere un prestito ad una banca o finanziaria.

Si dovrebbe accettare, dunque, di pagare una rata mensile con gli interessi per saldare il debito entro un determinato periodo di tempo. TAN e TAEG attuali rendono la richiesta molto poco conveniente.

Non è detto, poi, che l’istituto di credito sia soddisfatto delle garanzie di rimborso presentate dal richiedente il finanziamento. Questo potrebbe ricevere un sonoro “no” alla domanda di prestito e rimanere senza liquidità. Qual è  un’alternativa che non prevede interessi né eccessive formalità come la busta paga o altre garanzie?

Come ottenere piccoli prestiti senza interessi e velocemente

La soluzione sono i prestiti Buy now and pay later ossia Compri ora e paghi dopo. Si tratta di un nuovo sistema di pagamento degli acquisti in modo dilazionato nel tempo, corrispondendo delle rate senza interessi. Un modello che si sta diffondendo velocemente incontrando le esigenze dei consumatori. Prevede una piattaforma digitale che semplifica il pagamento e consente la rateizzazione senza che ci sia un controllo approfondito del credito. Saranno algoritmi intelligenti a dare subito una risposta.

Il nuovo tipo di prestito senza interessi
Come pagare a rate senza interessi- (Cesenamio.it)

Il funzionamento del BNPL è molto semplice e pratico. Al momento dell’acquisto basterà scegliere se pagare tutto subito oppure dopo a rate. Sarà il provider BNPL ad anticipare l’importo al venditore. Il recupero della somma, poi, avverrà con addebito automatico sulla carta di credito o sul conto corrente e senza l’applicazione di interessi (solo in alcuni casi ci sono interessi bassissimi).

I giovani sono sempre più allettati da questo nuovo sistema di prestito per pagare acquisti fisici e online ma raccomandiamo sempre di usare prudenza e di approfondire in vari aspetti del BNPL prima di utilizzarlo.

Impostazioni privacy