Auto elettriche, l’autonomia cala drasticamente in inverno: ecco di quanto

Uno studio ha rivelato il calo di autonomia delle auto elettriche durante la stagione invernale, calerebbe vertiginosamente

Gli automobilisti vivono un periodo economico tutt’altro che florido. Le spese da dover affrontare sono davvero tante: in primis il costo della benzina che, sebbene in discesa, ha ancora costi molto elevati. Unitamente a questi rialzi, si registrano anche per quanto riguarda le assicurazioni, anch’esse in aumento, così come l’ormai consolidato aumento dei pedaggi delle tratte autostradali.

autonomia auto elettriche
Auto elettriche: cala l’autonomia in inverno – cesenamio.it

Ma il tema dei consumi e dell’inquinamento ambientale è sicuramente uno di quelli che tiene banco in maniera più assidua. Motivo per il quale molti automobilisti hanno optato per l’acquisto di auto elettriche, affinché possa esserci una diminuzione delle emissioni a fronte anche di una maggiore autonomia di guida. Ma ecco che arriva una spiacevole sorpresa: in inverno, la loro autonomia cala drasticamente. Ecco cosa è sorto da un importante studio.

Autonomia ridotta: cosa accade alle auto elettriche in inverno?

Fare rifornimento è diventato davvero difficile per tantissimi italiani. Se prima con pochi euro il serbatoio poteva definirsi mezzo pieno, oggi con gli stessi soldi i litri immessi in auto sono molti meno. In inverno, però, tendenzialmente sia per le auto a carburante che per quelle a gas, si riesce a guadagnare qualcosa in termini di pieno in auto.

autonomia auto elettrica in inverno
Auto elettriche: perché cala l’autonomia in inverno? – cesenamio.it

Infatti, il freddo invernale tende a restringere, in particolare il GPL, facendo guadagnare qualche punto percentuale all’interno del serbatoio. Mentre invece, com’è il discorso per le auto elettriche? Vale lo stesso principio? Ebbene, una brutta sorpresa arriva da uno studio che avrebbe sottolineato come l’autonomia dei veicoli elettrici, durante la stagione invernale o comunque durante il grande freddo, tenda a calare in maniera vertiginosa.

Cosa succede?

Recurrent Auto, azienda specializzata nell’analisi delle vetture a motore elettrico, lancia l’allarme. Infatti, durante il periodo invernale, è stato stimato che le auto elettriche perderebbero la loro autonomia anche fino al 30%. La chimica presente all’interno delle batterie, infatti, reagirebbe in maniera anomala alle basse temperature, condizionando pesantemente il flusso di energia nelle auto. Per quanto l’autonomia sia calcolata in maniera matematica, non si è tenuto conto di questo aspetto.

O se non altro, non si è tenuto conto di perdita in questi termini. Infatti, su oltre 10mila veicoli analizzati di importanti case automobilistiche, i grafici hanno dimostrato il livello di prestazioni calanti durante l’inverno, rispetto ad altri periodi dell’anno, oltre a segnalare una dispersione energetica. Per quanto possano essere convenienti, quindi, le automobili elettriche, sembra ci siano ancora dei punti da sistemare affinché possano essere decisamente un prodotto che possa sbaragliare la concorrenza.

Impostazioni privacy