Non un grado in più né uno in meno: è questa la temperature ideale per dormire secondo la scienza

La scienza rivela qual è la temperatura ideale per dormire: non un grado in più né uno in meno. Vediamo qual è la temperatura indicata.

La qualità e la quantità del sonno è infatti fondamentale e non tutti riescono a dormire un sonno sereno. Tuttavia ci sono diverse cause che possono influenzare il sonno e la buona riuscita del riposo. Ci sono molti che molti sanno ed altri sottovalutati come può essere la temperatura.

La scienza rivela la temperatura ideale per dormire
La temperature ideale per dormire- (Cesenamio.it)

Ad esempio è consigliato non bere caffè la sera prima di coricarsi, o evitare bevande alcoliche. Anche l’utilizzo di dispositivi elettronici come telefoni, tablet e pc non aiutano a conciliare il sonno. Tuttavia la temperatura è un fattore determinante e la scienza ha individuato una precisa temperatura che aiuta a dormire meglio. Pochi consigli che aiutano a dormire meglio.

Temperatura: questa è quella giusta che favorisce il sonno

La qualità del sonno dipende anche dalla temperatura soprattutto quando arriva l’estate e lo sbalzo di temperatura è notevole per il corpo tanto da creare dei scompensi. Riposare diventa sempre più difficile e per questi tanto utilizzano alcuni elettrodomestici per aiutarsi: dal ventilatore all’aria condizionata. Tuttavia non tutti amano l’aria condizionata in quanto fastidiosa.

Soprattutto è importante mettere la giusta temperatura e la scienza ha determinato a quanti gradi è meglio dormire per favorire il sonno. La temperatura consigliata da un team di ricercatori si aggira intorno tra i 15 e i 25°C. Questa è la soluzione migliore per far riposare il proprio corpo. Arrivare a 30°C può essere un problema per il corpo.

I scienziati indicano la giusta temperatura per dormire
A questa temperatura si dorme meglio- (Cesenamio.it)

Lo studio condotto dai ricercatori sottolinea come l’impatto del cambiamento climatico incide sulla qualità del sonno degli anziani. Quest’ultimi infatti, soprattutto quelli con uno status socioeconomico inferiore, aumentano le loro capacità di adattamento alle temperature notturne. Negli ultimi anni però in estate le temperature sono state sempre più alte.

Per dormire bene anche quando non è possibile stabilire la giusta temperatura è consigliato adottare delle strategie per affrontare le alte temperature. Ad esempio si consiglia di bere molta alta durante il giorno ed indossare capi traspiranti. Per dormire meglio poi è consigliato avere un’alimentazione corretta ed evitare schermi. Hai ora scoperto qual è la giusta temperatura e puoi usare il condizionatore nel migliore dei modi.

Impostazioni privacy