Primavera, non prendere l’aereo: anche in Italia puoi ammirare queste fioriture spettacolari, ecco dove

Meravigliose fioriture da ammirare in primavera senza muoversi dall’Italia: ecco i posti più belli dove godere dei prati in fiore.

In primavera, si sa, la natura si risveglia e i prati si rivestono di bellissimi fiori che regalano atmosfere fiabesche. Spesso si pensa di dover andare lontano per poter ammirare ampie distese fiorite e immergersi in panorami mozzafiato.

Luoghi in Italia dove vedere tulipani
I posti in Italia dove ammirare distese di tulipani – (Cesenamio.it)

In particolare c’è un tipo di fiore associato a determinati Paesi europei in cui spicca per la sua bellezza e per la grande produzione che se ne fa. Si tratta del tulipano, ma non è un’ esclusiva dei Paesi Bassi: anche in Italia è possibile ammirare strepitose distese di questo fiore così bello.

I tulipani sono famosi per la semplicità della loro forma leggermente allungata e per la varietà dei loro colori. L’esistenza dei tulipani risale a tempi molto antichi. Si pensa che fossero presenti già intorno all’anno Mille. Diffusi prima in Medio Oriente si estesero poi anche al resto del mondo arrivando in Europa.

Dove trovare bellissime distese di tulipani

Questi bellissimi fiori erano considerati molto pregiati e venivano usati per le feste e le occasioni solenni nelle corti dei sultani dell’impero ottomano. I tulipani furono importati nel continente europeo nel 1554 dal fiammingo Ogier Ghislain de Busbecq , che era l’ambasciatore del re Ferdinando I. Il botanico Carolus Clusius ricevette i primi bulbi da pianteare nei giardini reali d’Olanda. È così che il tulipano diventò il fiore rappresentativo di quel Paese.

Luoghi in Italia dove vedere tulipani
Le più belle distese di tulipani in Italia – (Cesenamio.it)

La fioritura inizia a fine marzo e prosegue fino a maggio inoltrato. Nel nostro Paese ci sono dei luoghi in cui è possibile godere della bellezza dei tulipani. In Veneto, precisamente nel sud di Padova, a Vescovana, si trova Villa Pisani Bolognesi Scalabrin. Delimitata dai colli Euganei in un maestoso giardino si trova un’ampia distesa di tulipani.

La villa è denominata Gromboolia ed era la dimora del doge Pisani. L’installazione dei bulbi di tulipano è chiamata Giardinity ed è dedicata alla contessa Evelyn van Milligen Pisani, moglie di Almorò III. Si tratta di ben 60 mila fiori davvero meraviogliosi da osservare.

Sempre in Veneto, in provincia di Verona, a Valeggio sul Mincio si trova il Parco Giardino Sigurtà e anche lì ci sono bellissimi tulipani. Un ex villa nobiliare trasformata in un parco che nel 2015 ha avuto il riconoscimento di Parco più bello d’Europa. Ci sono circa 1 milione di tulipani una fioritura davvero ricchissima e imponente. Ogni anno nel parco si svolge Tulipomania, una premiazione della World Tulip Society.

In Piemonte, a Verbania, si trovano i giardini di Villa Taranto in un’area di circa 160 mila metri quadrati con ben 7 Km di viali. È una galleria d’arte botanica che ospita tra le tante varietà anche una grande distesa di tulipani in un sentiero di 400 metri con bulbi che appartengono a ben 65 varietà differenti. Tre luoghi magnifici, quindi dove poter trascorrere una giornata all’insegna del relax per fare un’immersione nella natura e nell’affascinante mondo dei tulipani.

Impostazioni privacy