Il fattore che accomuna tutte le diete: è questo che dovete riuscire a fare per perdere peso (davvero) rapidamente

Forse non ci hai mai pensato ma c’è un fattore che accomuna tutte le diete. Se vuoi veramente perdere peso, devi fare solo una cosa.

Di diete dimagranti ormai ce ne sono tante ma tutte, per quanto diverse tra loro, sono accomunate da un certo fattore. Se fai una cosa perderai peso sicuramente e in fretta.

La migliore dieta per dimagrire
Tutte le diete hanno una cosa in comune/ Cesenamio.it

Sul web ormai spopolano diete dimagranti di ogni tipo. La cara vecchia dieta mediterranea ha ceduto il passo alla dieta paleo che prevede un elevato consumo di carne rossa e zero carboidrati, alla dieta keto dove i grassi la fanno da padrona e i carboidrati sono ridotti all’osso e a una miriade di altri regimi che promettono di far perdere peso in modo facile e veloce.

Premesso che per dimagrire in modo sano è sempre opportuno rivolgersi ad un esperto del settore – un dietologo oppure un nutrizionista- se ci fai caso, tutte le diete, per quanto possano essere diverse l’una dall’altra, sono accomunate da un certo fattore. Dunque, senza complicarti troppo la vita, significa che per perdere peso devi fare solo una cosa.

Dieta: ecco il segreto per dimagrire rapidamente

Sul web, in televisione, sui giornali non si fa altro che leggere di nuove diete che assicurano un dimagrimento rapido e senza fare sacrifici. Ormai di diete dimagranti ce ne sono a centinaia. Tuttavia tutte sono accomunate da un determinato fattore ed è proprio lì che sta il segreto per riuscire a perdere peso. Vediamo di cosa si tratta.

Come dimagrire rapidamente
Ecco il segreto per dimagrire rapidamente/Cesenamio.it

Spesso ci chiediamo, in questo mare magnum di diete, quale sia la migliore per dimagrire. La risposta non è semplice. Purché sana e ben bilanciata di tutti i nutrienti essenziali, in teoria qualunque dieta può andare bene. Il fattore chiave per dimagrire, infatti, non sta nel tipo di dieta che scegli ma nel deficit calorico. In pratica per dimagrire- a prescindere dalla dieta- devi bruciare più calorie di quante ne introduci con il cibo.

Per aumentare il dispendio calorico il trucco è aumentare l’attività fisica, sia quella sportiva- allenamento in palestra, nuoto, corsa o altro sport- sia quella non sportiva come fare le scale al posto dell’ascensore o andare a lavorare a piedi o fare una passeggiata con il cane dopo cena. Tutto questo farà in modo che il tuo corpo bruci più calorie. Naturalmente l’esercizio fisico dovrà essere abbinato ad una dieta ipocalorica. 

Attenzione però a non scendere troppo con le calorie. In primo luogo perché non è sano e può mandare in tilt i tuoi ormoni. In secondo luogo perchè se mangi troppo poco il tuo metabolismo andrà in modalità “risparmio”, rallenterà e tu non riuscirai più a dimagrire. L’ideale, secondo gli esperti, è perdere da due etti a mezzo chilo alla settimana che si può raggiungere con un deficit calorico di 250-500 calorie al giorno. Dunque bisogna valutare, insieme ad un esperto, qual è il proprio fabbisogno calorico giornaliero e poi abbassarlo di 250-500 calorie.

Impostazioni privacy