L’alimento insospettabile che farebbe molto male al cuore secondo i medici: è consumatissimo

Dovresti prestare particolare attenzione al consumo di questo alimento. Evitarlo potrebbe salvare la salute del tuo cuore!

Ormai non è più un mistero, uno stile di vita frenetico e stressante nel lungo periodo può compromettere il funzionamento dell’intero organismo. Uno degli effetti più impattanti del continuo cattivo umore è il possibile peggioramento della salute del cuore. Si stima che le malattie cardiache siano responsabili di circa un quarto dei decessi nel Regno Unito, non è rassicurante la situazione nemmeno in Europa.

Salute del cuore, attenzione a questo alimento
Salute del cuore, attenzione a questo alimento: fa male!
cesenamio.it

I professionisti della salute ritengono che un ruolo fondamentale lo svolga la prevenzione. I medici sono certi che sia imprescindibile condurre uno stile di vita sano e dunque curare in modo meticoloso la vita relazionale per evitare stress. Curare altresì il proprio fisico attraverso lo svolgimento di attività sportive e porre l’accento sulla scelta degli alimenti da portare a tavola.

Attenzione a questo alimento: fa male al cuore!

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, secondo ricerche recenti infatti alcuni alimenti potrebbero danneggiare la salute del cuore e non solo. In pole position tra i cibi più deleteri per il benessere psicofisico ci sono quelli da fast food, ricchi di sale, zuccheri e conservanti aggiunti. Sono dei veri e propri killer della salute, ovviamente non vanno demonizzati e categoricamente esclusi dalla dieta, a meno che non ci sia una specifica prescrizione medica in tal senso, il consumo di questi alimenti, se moderato e circoscritto, non è da condannare.

La prevenzione è importante
Attenzione a questo alimento! cesenamio.it

Di certo però alimentarsi soltanto con cibi da fast food non solo è un attentato per il peso forma ma anche per la funzionalità di cuore. Se è da anni che i professionisti consigliano dunque di ridurre il consumo di alimenti e bibite particolarmente zuccherate, solo di recente i ricercatori hanno iniziato ad analizzare le caratteristiche di un cibo molto consumato soprattutto in Italia e che potrebbe attentare alla salute del cuore.

La dottoressa Michelle Routhenstein ha rilasciato un’intervista all’Huffington Post stilando una lista dei possibili attentatori. In prima posizione c’è l’amatissimo bacon. L’alta concentrazione di sodio al suo interno può far aumentare la pressione sanguigna e contribuire all’aumento dell’infiammazione dei vasi sanguigni favorendo la comparsa di malattie cardiache. Ma c’è un insospettabile tra i cibi citati dal medico, il pane bianco.

La dietista e nutrizionista di cardiologia preventiva ha dichiarato infatti che il pane bianco provoca picchi di zucchero nel sangue, è un alimento ad alto indice glicemico e a basso contenuto di fibre. Per questo l’impennata di zucchero nel sangue potrebbe produrre resistenza all’insulina e favorire l’aumento di peso, che è strettamente collegato all’aumento del rischio di malattie cardiache e complicazioni correlate.

Impostazioni privacy