Fate molta attenzione quando pulite il divano: errori ‘imperdonabili’, da evitare assolutamente

Se fai questi errori quando pulisci il divano, sappi che sono davvero imperdonabili: fa molta attenzione la prossima volta.

Immaginare casa nostra senza il divano è pressoché impossibile. Stiamo parlando, infatti, di uno dei pilastri di qualsiasi abitazione, tant’è che la sua scelta non è così scontata o immediata come si possa pensare. Ecco perché, tra le altre cose, non si dovrebbe mai e poi mai acquistare un divano senza prima averlo provato. Molti sono belli da vedere, ma non abbastanza comodi e la comodità quando parliamo di divani è tutto.

Pulire divano errori imperdonabili
Non fare mai questi errori quando pulisci il divano – Cesenamio.it

Ma non finisce qui. Anche il materiale gioca un ruolo chiave. C’è una bella differenza, infatti, tra un divano in velluto, uno in tessuto sintetico o ancora uno in pelle. Quest’ultimo poi, ha bisogno di una cura e attenzioni maggiori proprio perché allora si corre il rischio in caso contrario di rovinarlo prima del tempo. Ecco perché se hai un divano in pelle e lo pulisci in questo modo, sappi che stai commettendo degli errori davvero imperdonabili.

Gli errori da non fare mai e poi mai quando si pulisce un divano in pelle: potresti pentirtene

Se quando vuoi pulire il divano del soggiorno o della camera da letto inizi subito a spruzzare prodotti in aria senza valutare il tipo di divano che hai davanti, sappi che stai sbagliando tutto. In altre parole, dovresti rivedere attentamente tutta la tua routine di pulizie. In pochi sanno, ad esempio, che dovresti prima rimuovere tutta la polvere sul divano con un panno e solo dopo procedere con la pulizia per evitare che la polvere crei un impasto sgradevole a contatto con l’acqua e con lo sgrassatore.

Divano in pelle errori da non fare
Se hai un divano in pelle, presta attenzione a questi errori – Cesenamio.it

Questo però è solo uno dei tanti errori che si fanno mentre si pulisce. In realtà, infatti, sono ben dieci e se uno lo abbiamo appena visto, ce ne sono ben altri nove da scoprire e alcuni di questi sono validi per qualsiasi tipo di divano. Ma ecco quali errori imperdonabili dovresti evitare:

  1. Non leggere le istruzioni del produttore: nelle quali trovi anche consigli utili inerenti la pulizia del divano
  2. Non informarsi: nel caso in cui le informazioni non siano esaustive, conviene fare una semplice ricerca per capire come lavare al meglio il divano in base al materiale.
  3. Utilizzo di prodotti per la pulizia sbagliati: senza un’adeguata, si possono usare anche prodotti che rovinano soltanto il divano.
  4. Non testare prima i prodotti: per evitare spiacevoli sorprese, meglio prima assicurarsi che questi prodotti non rovinino il divano.
  5. Ritardare la pulizia: per quanto non sia necessario pulire il divano ogni settimana, è comunque bene non far passare troppo tempo.
  6. Strofinare in modo aggressivo: va da sé che così a lungo andare il materiale si deteriora.
  7. Pulire solo con acqua: meglio usare anche dei prodotti specifici per una pulizia approfondita.
  8. Usare troppo prodotto: in questo caso si rischia che penetri nel divano rovinando tutto, ne va bene pochissima quantità.
  9. Essere negligente con gli animali domestici: per quanto siano adorabili, i gatti o i cani potrebbero rovinare irreversibilmente il divano. Meglio usare un telo a protezione del divano per stare accanto ai nostri pelosetti.
Impostazioni privacy