Lancia, la nuova utilitaria è di lusso e il prezzo di listino da capogiro: vale la pena comprarla?

La nuova Lancia è un’utilitaria di lusso con un prezzo di listino elevato. Quali sono le caratteristiche che la rendono speciale? 

Arriva la nuova Lancia Ypsilon in una versione straordinariamente lussuosa. Il marchio Ypsilon e l’edizione esclusiva CASSINA regalano l’utilitaria dei sogni dal costo oneroso. Scendiamo nei dettagli.

Lancia Ypsilon nuova, top di gamma dal prezzo oneroso
Rivoluzione in casa Lancia con la nuova Ypsilon (Cesenamio.it)

Per auto utilitaria si intende una vettura con dimensioni e dotazioni essenziali. Nasce per assolvere le funzioni più semplici e pratiche partendo dal trasporto di persone e cose. In Italia la prima auto utilitaria è stata prodotto nel 1948 dalla Fiat e si chiamava Fiat 500 Topolino Giardiniera. Piccola e compatta, funzionale allo scopo e senza optional. Fino agli anni ’70 queste erano le caratteristiche di tutte le utilitarie poi nacquero le super utilitarie, leggermente più grandi e pensate per l’uso cittadino ma capaci anche di affrontare viaggi all’occorrenza.

Tra i vantaggi delle scelta di una vettura utilitaria sicuramente il prezzo più contenuto rispetto a quello di un’auto sportiva. Oggi, però, il termine “utilitaria” si è evoluto. Pur riferendosi a macchine piccole e comode non mancano certo gli optional e dettagli come il servo sterzo, l’aria condizionata, la radio. Anche le rifiniture sono più accurate ed eleganti. Poi arriva lei, la nuova Lancia Ypsilon ad alzare ancora il livello.

La nuova Lancia Ypsilon, utilitaria di lusso dal prezzo vertiginoso

La Lancia ha deciso di cambiare direzione proponendo un’auto più grande, più tecnologica e molto più costosa. Una rivoluzione che non si ferma qui e accoglie le direttive dell’Unione Europea. La Lancia Ypsilon è diventata elettrica. Togliete dalla mente l’idea che avevate fino ad oggi di questo veicolo. L’ultimo modello è irriconoscibile con top di gamma CASSINA dal costo che sfiora i 40 mila euro.

Rivoluzione in casa Lancia con la nuova Ypsilon
Come cambia la nuova Lancia Ypsilon (Cesenamio.it)

Lunga più di quattro metri, carrozzeria hatchback, design con stilemi che cambiano l’identità del marchio. Non c’è più sul davanti la calandra Lancia ma un gioco di fasci LED dalla forma a calice. Via anche lo scudetto spostato sui montanti posteriori e il nome Lancia è stato inserito per esteso sul cofano con una scritta intagliata al laser.

All’interno troviamo schermi digitali da 10 pollici, un tavolino centrale di forma circolare con parte frontale rivestita in pelle cucita a mano. I tessuti sono in velluto blu nella versione più elegante e di classe e le dimensioni degli interni sono maggiori per permettere un’abitabilità migliore. Il motore elettrico (la produzione del top di gamma è limitata, solo 1906 esemplari) ha 156 CV di potenza, 51 kWh di capacità per batteria e 403 km di autonomia.

Impostazioni privacy