E’ lì in frigo che ti guarda e tu lo ignori: l’alimento ‘super’ consigliato dalla nutrizionista per perdere peso

Scommettete che avete sempre avuto questo alimento dimagrante in casa, ma non ne avete mai approfittato? Leggere per credere. 

“Molti supercibi sono poveri di calorie, ma ricchi di fibre, che aiutano a favorire il senso di sazietà e a ridurre l’apporto calorico complessivo”. Parola della nutrizionista nordamericana Amy Goodson. In un’intervista al noto portale Eat This Not That, l’esperta ha illustrato quella che secondo lei è la strategia vincente per perdere peso e mantenersi in forma, puntando in particolare l’attenzione su un alimento prezioso quanto sottovalutato per la nostra “linea”.

alimento super consigliato dalla nutrizionista per perdere peso ce l'abbiamo in frigo
Alcuni “supercibi” contengono composti preziosi come polifenoli e altre sostanze antiossidanti che possono accelerare il metabolismo e favorire la combustione dei grassi. (Cesenamio.it)

Amy Goodson ha evidenziato che “alcuni supercibi contengono composti come polifenoli e antiossidanti che possono aumentare il metabolismo e favorire la combustione dei grassi”. Un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. La buona notizia è che abbiamo tutti a disposizione un alimento capace di condensare tutte queste virtù: è economico, versatile, nutritivo e benefico. Ecco dei cosa si tratta.

L’alleato “insospettabile” per la perdita di peso

Oltre al loro potenziale nutrizionale e al fatto che permettono di preparare diversi piatti, spiega Amy Goodson, c’è un altro importantissimo motivo per mangiare le uova: questo superfood è il miglior alleato per chi cerca di perdere peso. Le uova dovrebbero essere considerate il superalimento n. 1 in una dieta dimagrante “per diversi motivi”, secondo l’esperta.

L'alimento consigliato dalla nutrizionista
Questo alimento è ricco di proteine e consigliato dalla nutrizionista. (Cesenamio.it)

Le uova “sono una buona fonte di proteine, fornendo 6 grammi di proteine ​​di alta qualità per sole 70 calorie. Le proteine ​​sono importanti per costruire e riparare i muscoli, aumentano anche il senso di sazietà e riducono l’apporto calorico complessivo”, continua Goodson. Inoltre, “le uova hanno poche calorie, ma sono ricche di nutrienti essenziali e difficili da trovare, come le vitamine B12, D e colina, nonché minerali come ferro e zinco. Inoltre, contengono alcuni omega-3″.

L’ideale è abbinarle a un cucchiaio quotidiano di olio d’oliva: l’oro verde può salvarci letteralmente la vita, grazie alle sue proprietà antiossidanti. In particolare, un buon olio extravergine aiuta a contrastare il rischio di demenza e migliorare la protezione dei vasi sanguigni da germi e ad altre sostanze nocive. Lo conferma Anne-Julie Tessier, esperta di Harvard, secondo cui “è possibile che l’olio d’oliva abbia un effetto indiretto sulla salute del cervello, a beneficio della salute cardiovascolare”.

Impostazioni privacy