Nuova Lamborghini completamente elettrica: quando debutterà e tutte le caratteristiche uniche

È stato annunciato il prossimo lancio sul mercato del nuovo modello di Lamborghini con un motore interamente elettrico.

Nel corso di una seduta del Parlamento Europeo dello scorso anno, è avvenuta un’importante votazione che ha deciso la fine della produzione di veicoli con motore diesel o benzina, a partire dal 2035. Queste iniziative della Parlamento e della Commissione Europei sono volte alla riduzione totale di anidride carbonica entro il 2050. Dunque, le case automobilistiche devono necessariamente pensare di convertirsi fin da subito all’elettrico. Lamborghini è una di quelle che si è attivata in anticipo e la produzione della prima auto completamente elettrica.

Nuova Lamborghini completamente elettrica: quando debutterà e tutte le caratteristiche uniche
Lamborghini annuncia la prima auto completamente elettrica (cesenamio.it)

L’azienda italiana “Automobili Lamborghini” è stata fondata nel maggio 1963, da Ferruccio Lamborghini, ed è una delle case produttrici di automobili più famose d’Italia. La sede e l’unico stabilimento prodotto dell’azienda si trova a Sant’Agata Bolognese, fin dalla sua fondazione. Precedentemente, Lamborghini possedeva un’altra azienda che produceva trattori e macchine agricole. La creazione di questa impresa, da parte di Ferruccio Lamborghini, è nata da una famosa lite, realmente accaduta, tra Enzo Ferrari e lo stesso Lamborghini.

Dopo aver acquistato un modello di auto Ferrari 250 GT, non era completamente soddisfatto dell’esperienza di guida. Dunque, decise di rivolgersi ad Enzo Ferrari per consigliarlo su come poter migliorare il funzionamento della trasmissione. Ferrari rimase quasi offeso che un cliente, produttore di trattore, volesse insegnargli il mestiere. Lamborghini, quindi, decise di iniziare a produrre automobili che fossero perfette dal punto di vista costruttivo ed estetico. Il successo delle auto Lamborghini arrivò immediatamente, entrando inevitabilmente in concorrenza con Ferrari.

Lamborghini presenta la nuova auto completamente elettrica

Dopo il voto sulle auto elettriche in Europa, molte case automobilistiche sono preoccupate per il futuro della loro produzione. In particolare, tutti temono che, in questo modo, il comparto della automobili di lusso, sportive e veloci, potrebbe essere dismesso. Tuttavia, alcune aziende si sono già mosse in anticipo. Lamborghini, infatti, ha già presentato il primo modello di auto ibrida in occasione del Motor Valley Fest di Modena nel 2023. Ma ora ha annunciato la produzione di un veicolo full electric.

Nuova Lamborghini full electric: ecco quando uscirà
Il modello Revuelto è la prima Lamborghini con motore ibrido (Foto Instagram @lamborghini – cesenamio.it)

La prima auto completamente elettrica di casa Lamborghini prenderà il nome di Revuelto. Lamborghini dichiara che sono stati realizzati e depositati i primi bozzetti del nuovo veicolo. Secondo la casa automobilistica bolognese, non è importante arrivare prima degli altri, ma proporre qualcosa su mercato quando i tempi sono maturi. Sicuramente la nuova Revuelto sarà disponibile sul mercato a partire dal 2025 e sarà per la prima volta una Lamborghini ad emissioni zero.

Nel frattempo, dopo la produzione della prima auto con motore ibrido, Lamboghini sta investendo circa 1,5miliardi di euro per la transizione ecologia e la conversione all’elettrico dei motori dei modelli precedenti, come Huracan e Aventador, così come i nuovi modelli del SUV Urus. Tutti gli appassionati delle auto Lamborghini stanno aspettando con trepidazione il lancio della nuova Revuelto full electric e siamo sicuri che la casa automobilistica saprà soddisfare le aspettative, offrendo eccellenti prestazioni ad emissioni zero.

Impostazioni privacy