Il caffè può aiutarti a perdere peso ma solo in queste quantità: lo studio

Il caffè è una bevanda popolare che può offrire alcuni benefici per la salute e secondo alcuni dietisti può aiutare anche a perdere peso

Il caffè potrebbe essere piacevole come bevanda, ma gli esperti stanno ancora lavorando per comprenderne tutti i benefici per la salute: uno studio condotto dai ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health ha scoperto che bere una certa quantità di caffè aiuterebbe a perdere peso.

Il caffè nella dieta, un valido alleato per la perdita di peso
Il caffè fa dimagrire? Ecco come aiuta a perdere peso (cesenamio.it)

Gli esperti stanno ancora lavorando per comprenderne tutti i benefici per la salute. L’aggiunta di altri ingredienti alla bevanda, come panna o zucchero, potrebbe però influenzare i potenziali vantaggi per la salute. Non è un segreto che la caffeina possa essere la spalla perfetta nel tuo percorso di perdita di peso, ma di quanta ne hai bisogno ogni giorno per dimagrire? Di seguito, scopriamo tutti i dettagli al riguardo.

Il caffè alleato della dieta per perdere peso: ecco quante tazze al giorno

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health, bere quattro tazze di caffè al giorno potrebbe favorire la perdita di peso, riducendo il grasso corporeo di circa il 4%. La ricerca è stata condotta nell’arco di 24 settimane, durante le quali 126 adulti sovrappeso e non sensibili all’insulina hanno consumato quattro tazze di una bevanda placebo simile al caffè o quattro tazze di caffè normale. Gli scienziati hanno scoperto che questa quantità è legata a una perdita di grasso corporeo “modesta”.

È vero che il caffè fa dimagrire? E quanti ne dovresti bere?
Il caffè è un potente dimagrante: ecco come usarlo per perdere peso senza fatica (cesenamio.it)

Gli esperti suggeriscono che la quantità di caffeina giornaliera dovrebbe essere compresa tra 200 e 400 mg, a seconda del peso corporeo. Ciò equivale a circa due o cinque tazze. “Attenzione: aggiungendo panna, latte intero o zucchero al caffè, puoi facilmente compensare le calorie bruciate dal caffè”, spiegano gli esperti. “In effetti, una nuova ricerca pubblicata su Clinical Nutrition ha scoperto che bere una tazza di caffè al giorno può aiutare a perdere peso, ma se si aggiunge un cucchiaino di zucchero si annullano i benefici.”

Esistono diverse spiegazioni per cui includere il caffè nella propria giornata può aiutare a perdere peso. In primo luogo, la bevanda contiene caffeina, che ha effetti termogenici e può accelerare il metabolismo, aiutandoti a bruciare più calorie. Alcuni studi hanno dimostrato che può aiutare a ridurre l’indice di massa corporea, il peso e il grasso. Il caffè può anche frenare l’appetito e ridurre la fame.

La ricerca mostra che bere caffè prima di un pasto può ridurre le calorie assunte nel pasto successivo. Inoltre, contiene anche acido clorogenico, che aumenta la combustione dei grassi e può aiutare a rallentare l’assorbimento dei carboidrati.

Impostazioni privacy