Sei ancora in tempo per una cena economica e gustosa: prepara le ‘uova alla piemontese’, sono deliziose

Non serve stare ore ai fornelli e spendere una fortuna per preparare una cena gustosa: con le uova alla piemontese farai un figurone.

Pur trattandosi di un piatto semplice e “povero” che proviene direttamente dalla tradizione contadina, le uova alla piemontese sono un secondo sostanzioso che non passerà mai di moda. In tutta la sua semplicità, infatti, questo piatto racchiude in sé dei sapori deliziosi che si fondono alla perfezione insieme.

Ricetta uova alla piemontese
Le uova alla piemontese ti stupiranno – Cesenamio.it

Le uova, infatti, verranno esaltate dal sapore inconfondibile della pancetta e del peperone verde, il tutto amalgamato insieme dalla passata di pomodoro per un piatto davvero unico nel suo genere. Se hai poco tempo e soprattutto voglia di cucinare a cena, non perderti questo secondo, te ne innamorerai!

Uova alla piemontese: la ricetta della tradizione perfetta anche per una cena gourmet

Per preparare le uova alla piemontese, al posto dei peperoni verdi, si possono usare anche quelli gialli o rossi per un sapore più dolce e altrettanto delizioso.

Cena gourmet con uova alla piemontese
Prepariamo le uova alla piemontese – Cesenamio.it

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti:

  • 8 uova
  • 600 grammi di passata di pomodoro
  • 80 grammi di pancetta dolce a cubetti
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 peperone verde
  • Mezza cipolla bianca
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Burro q.b.
  • Timo q.b.
  • Fette di pane tostato q.b.

Preparazione

    1. Per prima cosa, per preparare le nostre uova, prendi il peperone, lavalo, asciugalo e sistemalo su una teglia precedentemente foderata con carta forno. Fallo arrostire in forno per circa 40 minuti a 200 gradi.
    2. Una volta cotto, elimina la pellicina esterna, privalo poi dei semini bianchi interni e infine taglialo prima a listarelle e poi a dadini.
    3. Nel frattempo, in una padella lascia rosolare la cipolla tritata con un po’ d’olio extravergine di oliva. Aggiungi la pancetta a cubetti e fa cuocere il tutto per circa 5 minuti.
    4. Quando la pancetta sarà bella dorata, versa la passata di pomodoro, unisci anche i peperoni a dadini e fa cuocere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Poi regola di sale e pepe e leva dal fuoco.
    5. A questo punto, prendi quattro coccotte adatte alla cottura in forno, versa un po’ di condimento e poi sguscia due uova per ogni terrina.
    6. Ora non ti resta che aggiusta di sale e di pepe e far cuocere in forno preriscaldato per pochi minuti a 180 gradi.
    7. Sforna, guarnisci con un po’ di timo e qualche fetta di pane croccante e le tue uova sono pronte!

Consiglio extra: per rendere le tue uova ancora più invitanti, puoi anche aggiungere un po’ di parmigiano per una golosa crosticina dorata.

Impostazioni privacy