Bollo auto: arriva lo sconto forte se sei in regola con quelli passati

Sapevi che puoi ottenere un forte sconto per il bollo auto, se sei in regola con gli anni precedenti? Ecco cosa c’è da sapere

Possedere un automobile, in questo determinato periodo storico, potrebbe sembrare come un vero e proprio vero lusso. Di fatti, i conti fatti alla fine dell’anno per quanto riguarda il mantenimento di un veicolo, portano ad importi veramente alti. Sommando, infatti, il costo delle assicurazioni che registrano anch’esse un aumento, il costo della benzina che, quotidianamente, impatta sui conti del veicolo, revisione e manutenzione ordinaria, il quadro diventa davvero economicamente pesante.

sconto sul bollo auto se hai pagato gli arretrati
Risparmio sul bollo auto – cesenamio.it

E tra tutte queste spese, è presente un’altra obbligatoria necessaria per poter circolare, che risulta essere tra le più fastidiose in assoluto nella categoria degli automobilisti, ovvero il pagamento del bollo auto. Ma sapevi che, se sei in regola con quelli passati, potresti avere una forte riduzione del bollo da pagare? Ecco quello che devi assolutamente sapere.

Sconti sul bollo auto: ecco come averli

Il bollo auto, per molti utenti, è definito non legittimo, ma fin quando non sarà regolamentato il suo “non” pagamento, è un’imposta obbligatoria da dover versare. E se non si paga, si rischia di incorrere in sanzioni che alla lontana possono crearci problemi. Da una notifica di pagamento maggiorata, con more ed interessi, si può arrivare fino a provvedimenti accessori e forzati, come ad esempio il fermo amministrativo.

arrivano sconti sul bollo auto da pagare
Importanti sconti su bollo auto – cesenamio.it

Una misura che, laddove dovesse essere attuata, non permetterebbe di circolare con il proprio veicolo finché tutte le pendenze non sarebbero regolate. Il costo del bollo auto varia da Regione e Regione e in relazione al tipo di veicolo e alla sua cilindrata. Eppure, è possibile ottenere uno sconto, per questo 2024, di almeno il 20% del pagamento dell’imposta. Da cosa dipende questo sconto?

Come si calcola?

Se si è in regola con i pagamenti die bolli auto precedenti, la Regione Sicilia permetterà una riduzione del 20% dell’imposta da pagare per l’anno 2024. Inoltre, per gli anni dal 2016 al 2022, permetterà il pagamento dei bolli arretrati senza more e sanzioni, una sorta di rottamazione del bollo auto. Lo sconto sarebbe applicato del 10% sul totale da versare, aggiungendo un ulteriore 10% se il versamento è domiciliato sul conto corrente bancario.

L’intento da parte della Regione Sicilia è sia quello di far regolarizzare quanto più possibile i cittadini con il bollo auto, ma allo stesso modo di permettere da questa imposta, quanti più introiti possibili, permettendo di fatti questa importante agevolazione per migliaia di automobilisti.

Impostazioni privacy