Brodo vegetale, tutti lo fanno allo stesso modo: se ci aggiungi un pizzico di questo avrà una marcia in più

Il brodo vegetale è un sempreverde, ma per dargli un tocco in più basta aggiungerci un pizzi di questo ingrediente: sarà una delizia

In questi giorni di freddo gelido e pioggia unita a nevischio, riscaldarsi è d’obbligo. E cosa c’è di meglio che riscaldarsi con un bel piatto caldo? Il piatto caldo per eccellenza è senza dubbio il brodo vegetale, un particolare brodo a base di sole verdure, caratteristica che lo rende estremamente leggero.

brodo vegetale segreto
La ricetta del brodo vegetale: basta questo ingrediente speciale(cesenamio.it)

Un piatto perfetto sia per riscaldarsi, sia per prendersi una pausa dalle grandi abbuffate natalizie ormai diventate un ricordo. Molte persone, per realizzarlo in modo veloce, optano per il brodo granulare o il dado, ma il gusto cambia completamente se lo si prepara da sé con materie prime d’eccellenza. Tanta gente allora sperimenta la realizzazione del brodo vegetale scegliendo ingredienti come patate, zucchine e carote, ma c’è un ingrediente in particolare che pochissimi utilizzano e che ti permetterà di realizzare un brodo vegetale unico nel suo genere.

L’ingrediente segreto per un brodo vegetale perfetto

Se un semplice brodo vegetale a base delle classiche verdure non ti basta più allora devi assolutamente provare il brodo con l’aggiunta dello zenzero. Grazie al suo particolare gusto piccante e greco, lo zenzero porta un po’ di “spicy” al tuo brodo vegetale, oltre a risultare ancora più salutare grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Un brodo vegetale a base di zenzero, dunque, sarà perfetto anche per quelle occasioni in cui ci si ritrova molto raffreddati o con le difese immunitarie basse. Vediamo allora come prepararlo.

L'ingrediente segreto per il brodo vegetale
Vuoi dare un tocco in più al tuo brodo vegetale? Ecco l’ingrediente magico-Cesenamio.it

Ingredienti:

  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 porro
  • 1 patata
  • 1 pezzo di zenzero
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Acqua

In una pentola abbastanza alta iniziamo facendo un soffritto di cipolla, fino a farla diventare giallognola. Sbucciamo quindi la la carota e la patata ed aggiungiamole intere al soffritto. Aggiungiamo poi la zucchina, il porro ed il sedano ed infine grattugiamo all’interno lo zenzero.

Possiamo ora aggiungere l’acqua, tanta quanta la quantità di brodo che si vorrà ottenere. Portiamo ad ebollizione, inserendo la fiamma alta. Quando l’acqua bolle abbassiamo il fuoco, impostando un fiamma lenta. Lasciamo cuocere fino a quando le verdure non saranno diventate morbide. Solo adesso potremo aggiungere un filo d’olio e sale e pepe, in modo da conferire ancora più gusto al nostro brodo. Ed ecco che il nostro brodo vegetale spicy è pronto per essere servito caldo e per riscaldare le nostre serate invernali.

Impostazioni privacy