Ciao Darwin verso lo stop, Mediaset ha deciso: perché il game show non andrà in onda

Mediaset ha preso la sua decisione lasciando gli spettatori a bocca aperta. Ciao Darwin non andrà in onda: ecco perché.

Ciao Darwin è sicuramente uno dei programmi televisivi più apprezzati di sempre dal pubblico italiano. Al punto che gli autori hanno deciso di riportarlo in auge dopo quattro anni d’assenza con una nuova edizione, la nona per la precisione. Le nuove puntate del varietà condotto da Paolo Bonolis stanno andando in onda ogni venerdì, ma, con grande rammarico da parte dei telespettatori, Mediaset ha deciso di fermarlo e di non mandarlo in onda per un motivo ben preciso.

Ciao Darwin verso la chiusura
Ciao Darwin non andrà in onda: ecco il motivo (CesenaMio.it) | Foto ANSA

Come detto anche in precedenza, Ciao Darwin è giunto alla sua nona edizione. La precedente, era stata mandata in onda nel 2019 facendo registrare una media spettatori e uno share comunque molto alti e che rispecchiavano l’apprezzamento degli italiani per lo show condotto da Paolo Bonolis.
L’edizione in corso, a cavallo tra il 2023 e il 2024, ha fatto comunque registrare dei numeri alti. Tuttavia, il numero di telespettatori è comunque risultato inferiore rispetto all’ultima edizione andata in onda prima di questa.

Ciao Darwin: Mediaset decide di non mandare in onda il programma

La situazione in Mediaset non è delle migliori ultimamente. Per questa ragione, il direttore Pier Silvio Berlusconi ha dovuto prendere delle decisioni importanti che purtroppo non fanno piacere alla maggior parte dei telespettatori, abituati a guardare programmi su Rete 4, Canale 5 e Italia 1 soprattutto in prima serata. A farne le spese maggiori è proprio Ciao Darwin che sta andando incontro a un nuovo stop. Lo show condotto da Paolo Bonolis era stato costretto a saltare un appuntamento anche la scorsa settimana.

Ciao Darwin si ferma?
Sanremo stoppa i programmi Mediaset (CesenaMio.it) | Foto ANSA

Ciao Darwin anche questa volta si deve arrendere alle decisioni del quartier generale di Mediaset. La rete, come annunciato in questi giorni, andrà incontro a una pesante modifica del palinsesto e diversi programmi televisivi saranno costretti a saltare un turno. Oltre al già citato programma di Bonolis, infatti, a fermarsi saranno anche il Grande Fratello e C’è posta per te. La motivazione riguarda un cosiddetto gentlemen’s agreement con la RAI.

Tra meno di due settimane, come molti sanno, si darà il via alla nuova edizione del Festival di Sanremo. Come spesso accade in questi casi, quando la kermesse va in onda, anche il palinsesto degli altri canali si ferma per non rischiare di calare a picco nello share televisivo. Mediaset, nonostante tempo fa avesse annunciato di non volersi fermare, alla fine si è dovuta arrendere alla potenza del Festival della canzone italiana.

Ciao Darwin si fermerà venerdì 9 febbraio e al suo posto verrà mandato in onda un nuovo episodio della soap opera Terra Amara che, in quella settimana, vedrà un nuovo appuntamento anche il giovedì. Il sabato invece al posto di C’è Posta per Te verrà mandato un film su tutte le reti Mediaset, proprio perché in quella sera è in programma la finale di Sanremo.

Impostazioni privacy