Ikigai, alla scoperta dell’antico metodo giapponese che ti cambia la vita: chi l’ha provato non può più farne a meno

Se hai bisogno di una svolta nella tua vita, prova il metodo giapponese Ikigai e non ti pentirai di questa scelta. Di che si tratta?

Nessuno ci insegna come vivere. Quando veniamo al mondo siamo catapultati in un viaggio bellissimo e complicato, pieno di ostacoli e meraviglie, che a volte ci farà paura e altre ci scalderà il cuore. Sta a noi, man mano che andiamo avanti e cresciamo, fare tesoro di ciò che abbiamo lasciato indietro e che può essere un trampolino di lancio per cambiare, per puntare sempre di più ad essere felici. Felici di come siamo, di dove siamo e di quello che abbiamo. Ma è più facile a dirsi che a farsi!

la filosofia giapponese per trovare la felicità
Scopri l’Ikigai e troverai la felicità – Cesenamio.it

Cambiare la propria vita non è semplice, anche se lo si desidera intensamente. Troppe cose ci tengono ancorati e ci impediscono di andare avanti, troppe ansie, troppe paure, troppe insicurezze. Quello che possiamo fare, però, è volgere lo sguardo verso chi o che cosa ci può aiutare. Conosci lIkigai? Si tratta di un metodo giapponese che potrebbe fare al caso tuo se stai cercando di svoltare, di cambiare, di lasciare per una volta tutto quanto indietro e guardare solo al domani. Ecco di che si tratta e come funziona.

Che cos’è l’Ikigai, il metodo giapponese per cambiare la propria vita in meglio: puoi provarlo anche tu

Le filosofie orientali sono molto spesso un grande aiuto per chi si sente perso e sta cercando un modo per svoltare e cambiare la propria vita. La forza di volontà molto spesso non basta per raggiungere la felicità e abbiamo bisogno di affidarci alla saggezza dei metodi antichi, come l’Ikigai. Direttamente dal Giappone, questo metodo serve a tendere alla felicità vera e a cambiare la propria esistenza in meglio, una volta per tutte.

la filosofia giapponese per trovare la felicità
Scopri l’Ikigai e troverai la felicità – Cesenamio.it

Ikigai indica proprio un’antica filosofia giapponese che si interroga sul senso della vita, sul perché siamo al mondo e su che cosa fare per rendere questi pochi, preziosissimi anni che abbiamo a disposizione sulla terra, i migliori possibile, per noi naturalmente. Ecco che possiamo prendere in prestito i principi fondamentali di questa affascinante filosofia per cercare delle risposte di cui abbiamo bisogno. Il segreto della felicità è dunque trovare uno scopo.

Lo scopo della vita è qualcosa che cambia per tutti, non esiste una regola per trovarlo e può essere minuscolo o gigantesco, cambia per ogni individuo e non ce n’è uno giusto o uno sbagliato. Vivere è complicato, ma se troviamo un senso a tutte le prove e a tutta la sofferenza che a volte ci ritroviamo ad affrontare, sapremo che ne varrà la pena.

Impostazioni privacy