Altro che in purgatorio, queste uova sanno di paradiso: tutti ti chiederanno la ricetta

Dimentica le uova in purgatorio: provale in questa versione super appetitosa, ti sentirai in paradiso al primo assaggio!

Rappresentano di sicuro uno dei secondi piatti ‘poveri’ e veloci che la tradizione culinaria partenopea ha visto portare in tavola. Le uova in purgatorio sono una ricetta tipica della cucina campana che basa la sua preparazione su una lista di ingredienti minimal ma che garantisce un risultato ricco di profumi e sapori. Forse però, non hai mai provato questa versione alternativa!

uova in purgatorio ricetta alternativa
Uova, ma non le classiche in purgatorio: questa variante è imperdibile – Cesenamio.it

So tratta di una ricetta dalla quale ci siamo lasciati letteralmente conquistare. Proviene dal web, precisamente dal profilo social @moltofood.it, e siamo sicuri che con questa preparazione vi sentirete come se foste in paradiso a partire dal primo assaggio: con questa ricetta le nostre uova saranno davvero impeccabili! 

Altro che in Purgatorio, se le provi così le tue uova saranno in paradiso: la bontà di questo secondo piatto è imbattibile!

Una vera bontà da non lasciarsi sfuggire. Una ricetta ideale per preparare un piatto completo e ricco di nutrienti, pronto da gustare in pochissimi passaggi. Le uova una purgatorio sono un piatto che vede protagonisti ingredienti semplicissimi come uova, pomodoro, aglio, sale e pepe, e prezzemolo.

uova ricetta secondo piatto
Con uova e zucchine prepari un secondo piatto buono da leccarsi i baffi – Cesenamio.it

Ma in questa versione, diamo loro un tocco di colore e di sapore diverso dal solito: le hai mai provate con le zucchine? Vediamo come fare.

Ingredienti

  • 2 Zucchine
  • 2 Uova
  • metà Cipolla
  • Olio evo q.b
  • Sale e Pepe

Preparazione

  1. Iniziamo tritando finemente metà cipolla che andremo poi a riporre in una padella insieme a un filo d’olio. Lasciamo soffriggere leggermente la cipolla, per incorporare poi anche le zucchine che avremo in precedenza lavato e tagliato a rondelle o a cubetti.
  2. Facciamo rosolare leggermente le zucchine, per poi aggiungere a queste un mestolino d’acqua. Le portiamo a cottura e quando saranno morbide, potremo riporle nel boccale di un mixer insieme per frullare il tutto e ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Trasferiamo la crema di zucchine nella padella e con il dorso di un cucchiaio pratichiamo due leggeri solchi al centro. Andiamo a sgusciarci due uova. A questo punto, copriamo con un coperchio per attendere che anche le uova giungano a cottura e, una volta pronto il tutto, aggiustiamo con sale e pepe. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MoltoFood (@moltofood.it)

Et voilà, portiamo in tavola le nostre deliziose ‘uova in paradiso’. Le serviamo con del pane croccante e saranno pronte per essere gustate!

Impostazioni privacy