Aiuto importantissimo per i file PDF: sai come si copia il testo? Più semplice di quanto immagini

Hai sempre avuto difficoltà a ricopiare il testo presente all’interno di un PDF? Niente paura, dopo aver letto questa guida saprai farlo

Hai un PDF tra le mani e non riesci a copiare il testo al suo interno? Non disperare, è una problematica molto comune. Può capitare infatti che alcuni file presentino dei problemi di codice, cosa che impedisce di svolgere altre funzioni esterne alla visualizzazione del file. Ciò significa che, se si vogliono fare altre operazioni, ci saranno ovviamente dei problemi.

Ecco come copiare il testo di un PDF
Come si copia un testo da un PDF? (Cesenamio.it)

La maggior parte delle criticità sorgono nel momento in cui si prova a ricopiare il testo al suo interno. Grazie a questa breve guida potrebbe finalmente riuscire nel vostro intento. In pochi passaggi, rapidi e soprattutto semplici da seguire. Basterà solamente essere precisi in ogni step.

Ecco come copiare un testo da un PDF

Come si copia un testo PDF? Molte volte la procedura classica secondo cui si seleziona il testo e lo si copia col tasto destro, ciò non funzionerà. Si dovrà dunque optare per uno scanner, che funziona tramite tecnologia OCF. Questo strumento identifica la presenza di testo in un file di questo formato, permettendo oltre che di identificarlo anche di ricopiarlo di conseguenza.

Ecco come copiare il testo di un PDF
Ecco come copiare un PDF senza fare copia e incolla (Cesenamio.it)

Esistono applicazioni specifiche che si servono di questa tecnologia, e sono tutte facili e intuitive da usare. La più famosa è senza ombra di dubbio OCRmyPDF. Come suggerisce la parola stessa, è in grado di scannerizzare un documento col fine di rinvenire caratteri e parole al suo interno.

Grazie a questo scanner il testo intero presente all’interno del file verrà posizionato al di sotto di esso, così che non ci sia neanche il bisogno di fare il classico copia e incolla a cui si è stati abituati. Un altro passaggio che si può seguire in caso non si vogliano utilizzare altri tool, è quello di convertire il PDF in altri formati.

Soluzione che non rappresenta ovviamente una garanzia, dato che anche qui potrebbero sorgere alcune problematiche relative al formato. In ogni caso però, si può rivelare comunque un’operazione molto comoda. Chiaramente la prima scelta rimarrà sempre quella relativa al programma menzionato in precedenza, essendo nata appositamente per soddisfare questa esigenza.

Questo programma, come è doveroso specificare, è disponibile per tutte le versioni di Windows. Ed è ovviamente molto facile e intuitivo da usare.

Impostazioni privacy