Mare Fuori, tutto nasce dal genio di Cristiana Farina: chi è l’ideatrice della serie tv

Mare Fuori è una delle fiction di maggior successo degli ultimi anni. Ma chi è Cristiana Farina? Conosciamo meglio la sua ideatrice.

Dal 1 febbraio, su Raiplay, sarà possibile trovare le nuove puntate della quarta stagione di Mare Fuori. La fiction, ambientata in un carcere minorile di Napoli, è stata un vero fenomeno di massa facendo registrare ascolti record e rendendo famosa i suoi protagonisti. La serie ha anche lanciato alcuni cantanti come Matteo Paolillo (Edo, che canta anche la sigla di Mare Fuori) e Clara Soccin che parteciperà al prossimo Festival di Sanremo tra i big. Inoltre Origami all’alba è stata certificata disco d’oro.

Cristiana Farina e Rosa Ricci, alias Maria Esposito
Mare Fuori, il successo della serie è di Cristiana Farina – Ig @cristiana_farina-cesenamio.it

Dopo essere stata trasmessa su Rai 2 (non ottenendo grandi numeri in termini di ascolti), la serie ha raggiunto la popolarità grazie a Netflix. Da allora non c’è adolescente che non parli di Rosa Ricci e Carmine di Salvo. Cosa succederà tra i due giovani che appartengono a famiglie camorristiche in lotta tra loro? E sopratutto, chi ha sparato nella Piscina Mirabilis? Dovremmo attendere il 14 febbraio su Rai2 per scoprire come proseguirà il percorso dei protagonisti delle serie con new entry e conferme.

Chi è Cristiana Farina, l’ideatrice di Mare Fuori

Ivan Silvestrini è uno dei registi di Mare Fuori e spesso pubblica sui social alcune foto e video degli attori dal set. Ma l’ideatrice e il soggetto della serie sono opera di Cristiana Farina. Di lei non si conosce molto, la donna è molto riservata ma nella sua lunga carriera ha messo la sua penna in molte serie di successo sia Rai che Mediaset. È anche andata negli Stati Uniti dove ha partecipato ad un programma di interscambio dedicato a professionisti del settore audiovisivo.

Cristiana Farina a Teatro
Chi è Cristiana Farina, i suoi lavori per la tv – Ig @cristiana_farina-cesenamio.it

L’esordio nel mondo televisivo avviene nel 1996, con sei sceneggiature interattive per il programma televisivo Ultimo minuto’. Poi è tra gli scrittori anche di ‘Un posto al sole‘. Nel 1999, diventa Head-writer Produzione Aran Endemol per Mediaset per la soapVivere e Autore del soggetto di serie, di puntata, head writer, sceneggiatrice e produttrice creativo di Amiche mie‘.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiana Farina (@cristiana_farina)

 

Oltre a Mare Fuori, è stata Concept, Soggetto di Serie, Sceneggiature per ‘La Dottoressa Giò‘ e per il documentario su Raffaella Carrà. Nel 2023 ha vinto il Pegaso d’oro, il premio miglior sceneggiatura televisiva, insieme a Maurizio Careddu per la serie Mare Fuori. Il suo profilo instagram, nome utente @cristiana_farina, è seguito da circa 20 mila follower. Qui posta foto dei suoi lavori.

Impostazioni privacy