Telefonata urgente e assenza di segnale? Con questa funzione, problema risolto in un attimo

Questa funzione può salvarti nel caso in cui non ci sia segnale e si necessiti di dover effettuare una telefonata urgente: di cosa si tratta?

Ogni giorno, e nella maggior parte dei luoghi in cui ci troviamo, siamo sempre e costantemente connessi. Siamo sempre sotto copertura internet, che sia tramite il nostro operatore telefonico, o tramite le reti Wi-Fi, pubbliche e private. Certo è che senza connessione, non riusciamo proprio a stare, e ogni momento è buono per appoggiarsi ad altre reti, affinché si riesca a risparmiare l’utilizzo dei nostri dai mobili.

telefonare quando non c'è campo
Come telefonare quando non abbiamo segnale?- cesenamio.it

Ma per quanto possa sembrare paradossale, in una quotidianità in cui ogni angolo del pianeta sembra raggiungibile, ci sono delle cosiddette zone buie, cieche, in cui il segnale telefonico non arriva in alcun modo. Banalmente detto mancanza di campo, o di segnale, può capitare di essere tagliati fuori dalla rete cellulare. E laddove si dovesse fare una telefonata urgente, qual è la soluzione che si può adottare?

Mancanza di segnale: come fare una telefonata urgente o di emergenza?

Sperando che non possa mai accadere, possono verificarsi casi in cui dei soggetti siano in emergenza, e necessitano di fare una importante telefonata ma, nel luogo in cui si trovano, non c’è presenza di segnale mobile. Si resta, di fatti, isolati in qualche modo, ma fortunatamente la tecnologia ha a disposizione delle importanti scappatoie.

telefonare anche quando non c'è campo
Mancanza di segnale: ecco la soluzione per telefonare – cesenamio.it

Nel caso in cui si avesse necessità quindi, di fare una telefonata fuori copertura ci si può affidare al Voice over Wi-Fi, ovvero il Wi-Fi calling. Quando, infatti, non c’è presenza di del nostro servizio cellulare, o la zona è poco coperta dal nostro operatore, questa soluzione risulta essere molto importante. Ma come funziona, quindi , il Wi-fi calling?

Come funziona?

La connessione internet è risolutoria in tantissimi casi, così come in questo in cui ci si potrebbe trovare sprovvisti del proprio segnale mobile. E allora è possibile effettuare una telefonata grazie al Wi-Fi calling. Come funziona? Questa tipologia di servizio si appoggia alla rete internet, e la connessione delle stazioni radio da cui proviene il segnale. Affinché questo tipo di comunicazione possa essere possibile, entrambi gli interlocutori devono avere lo stesso operatore telefonico.

Inoltre, ovviamente come suggerisce il nome, bisogna essere sotto copertura Wi-Fi. Ed ora la domanda sorge spontanea: non sarebbe uguale fare una telefonata con WhatsApp, ad esempio? Sicuramente il concetto è il medesimo, con la differenza che con il Wi-Fi calling si aggirerebbe l’accesso ad app o a terze parti, senza la necessità di dover installare altro sul proprio smartphone.

Impostazioni privacy