Al via il Torneo Internazionale Città di Rimini: forza Cesena !

Cesena al Città di Rimini
Condividi questo articolo

GIOVANILI – Da stamattina fino a domenica sera, il più importante appuntamento stagionale per le leve 2007-2008: a Rimini il meglio del calcio giovanile

Dopo l’importante riscontro a livello nazionale e lo splendido successo delle ultime edizioni, il Torneo giovanile organizzato da Accademia RiminiCalcio si conferma evento Internazionale grazie alla partecipazione di alcuni dei migliori settori giovanili d’Italia, affiancati da altrettanto prestigiosi club europei ed importanti società dilettantistiche che scenderanno in campo a Rimini dal 24 al 26 maggio 2019. La manifestazione, rivolta alle categorie Pulcini 2° anno 2008 ed Esordienti Misti 2006/2007, prevede la partecipazione di 72 squadre, 36 per ciascuno dei due tornei.

Tra le altre, scenderanno in campo Juventus, Roma, Torino, Sassuolo, Bologna, Carpi, Perugia e Renate, oltre a numerose società straniere, ceche, svizzere e croate. Club importanti e prestigiosi, tanto che Domenico Magrini, Presidente FIGC del Comitato di Rimini, ha dichiarato che “sarà una vera e propria Champions per gli under 12 che parteciperanno al torneo”.  In fase di presentazione, gli ha fatto eco l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Rimini, il dott. Gianluca Brasini: “sempre più internazionale il torneo, che con gli anni è diventato uno degli appuntamenti più attesi ed importanti del calendario sportivo. Il valore del torneo è confermato anche in questa edizione dalla presenza di formazioni come lo Sparta Praga, il club più titolato della Repubblica Ceca, il Lokomotiv Zagabria ed il Bellinzona, oltre ai migliori vivai italiani come Juventus, Roma, Torino e  Sassuolo, solo per citarne qualcuno”.

Già, tante squadre importanti e blasonate, ma forse non tutti sanno (o ricordano) che lo scorso anno ad imporsi nel torneo dei più piccoli, i pulcini 2° anno, fu il Cesena, che nella finale disputata al Romeo Neri di Rimini superò 2-0 la Juventus, regalando così alla classe 2007 bianconera uno dei ricordi più belli ed indelebili degli ultimi anni. I nostri ragazzi terribili riprovano quest’anno a far saltare il pronostico nel torneo Esordienti, mentre nel torneo Pulcini sono sostituiti dagli altrettanto formidabili 2008, recenti vincitori del Città di Meldola (vedi “Città di Meldola”: il Cesena vince (e convince)) e sorprendentemente secondi dietro alla Spal nel difficilissimo Torneo dall’Emilia per l’Italia Centrale (vedi Un grande Cesena 2008 sfiora l’impresa a Finale Emilia).

Insomma, il weekend più importante dell’anno è alle porte e, come sempre, i ragazzi di bianconero vestiti con il Cavalluccio sul petto sono pronti a farsi rispettare e a regalare soddisfazioni alla società, ai tifosi ed agli appassionati. Si comincia oggi con i gironi eliminatori, si prosegue domani con i gironi finali, fino all’epilogo di domenica con finali e premiazioni, quest’anno in programma allo Stadio Comunale Italo Nicoletti di Riccione.

La manifestazione sarà seguita in diretta da Icaro TV (canale 211 DTV), in streaming sul sito www.icaro.tv e in live video sulla pagina facebook di Icaro TV. Aggiornamenti e risultati sul sito www.accademiariminicalciovb.it e sulla pagina facebook Accademia Riminicalcio VB.

In bocca al lupo ragazzi! Forza Cesena! #daiburdel

Torneo esordienti (2006/2007)

Partecipano 36 squadre divise in 12 gironi da 3. In base al piazzamento nel girone (1°, 2° o 3° posto), si accede al tabellone oro, argento o bronzo. In ogni tabellone verranno formati 4 gironi da 3 squadre con le prime di ciascun girone che accederanno alle semifinali e finali. Il Cesena è stato sorteggiato nel Girone M e dovrà vedersela inizialmente, oggi pomeriggio, con AC Mazzo 1980 (Viserba ore 16:00) e ASD Real Cesarea (Viserba ore 18:00).

Torneo Pulcini 2° anno (2008)

Partecipano 36 squadre divise in 9 gironi da 4. Le prime due di ogni girone accedono al tabellone oro, le altre due al tabellone argento. In ciascun tabellone verranno formati 3 gironi da 6 squadre con formula all’italiana, le prime di ciascun girone accedono al triangolare di finale. Il Cesena giocherà già stamattina ed è inserito in un girone particolarmente complicato (I) con GS Cagliari 1972 (Rimini Stella ore 10:20), AC Perugia Calcio (Stadio Riccione ore 16:20) e ASD Tau Altopascio (scuola calcio Inter) (Stadio Riccione ore 18:20).


Elaborazione grafica tratta dal sito www.accademiariminicalciovb.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *