Breve storia recente di Vicenza-Cesena: il gol-partita di Pellé e la doppietta di Malonga

Dominique Malonga - Vicenza
Condividi questo articolo

NONTISCORDARDIME’ – Quella tra Vicenza e Cesena è una sfida classica, stavolta tra società “risorte” dopo un crac. Diversi i  ricorsi storici interessanti

La trasferta di domani sera a Vicenza inaugurerà un serie di sfide piuttosto calde per il Cesena, tra derby e rivalità più o meno sentite si prospetta un mese scoppiettante sugli spalti e il terreno di gioco (vedi Ecco ottobre, mese di derby ed altre partite difficili).

La partita del Menti vedrà di fronte due società profondamente cambiate negli ultimi due anni: da un lato il Vicenza, che ha rischiato il crac due stagioni fa e si è salvato grazie all’intervento in prima persona del facoltoso imprenditore Renzo Rosso, titolare di un notissimo marchio di abbigliamento, il quale ha rilevato il titolo sportivo del Bassano Virtus; all’altro invece il Cesena FC, le cui vicissitudini sono ormai stranote, con il fallimento dell’estate 2018, la “fusione” con il Romagna Centro ed il campionato di Serie D dello scorso anno.

L’ultima sfida a Vicenza risale quindi al campionato di Serie B 2016/17. Era l’ottobre del 2016 ed il Cesena si trovò di fronte l’ex tecnico bianconero Pierpaolo Bisoli, che era appena subentrato a Franco Lerda, a sua volta ex giocatore del Cesena: la partita terminò con uno 0-0 pieno di rimpianti per il Cavalluccio, che non riuscì a bucare la rete biancorossa. Quell’anno, mister Bisoli rimase in sella a lungo, salvo poi essere esonerato proprio nelle ultime giornate, anche se il cambio non giovò al Vicenza, che non riuscì a evitare la retrocessione. Sempre ricordando le sfide più recenti, singolare è l’ultima vittoria ottenuta dai veneti. A poche ore dalla sfida del 2012, il Cesena cede in prestito Dominique Malonga proprio ai biancorossi, senza pretendere che il franco-congolese non venga impiegato il giorno successivo: ebbene, l’eroe di Lecce segna una doppietta nel 3-1 con il quale il Vicenza supera il Cesena. L’ultima vittoria bianconera al Menti risale invece al 2006/07 e porta la firma di Graziano Pellé, successivamente salito alle luci della ribalta con la maglia azzura.

I precedenti

Precedenti a Vicenza: 16
Vittorie Cesena: 3
Vittorie Vicenza: 8
Pareggi: 5

Ultima vittoria Vicenza: 2012/13 = 3-1 [Misuraca, Malonga [2], Graffiedi]
Ultima vittoria Cesena: 2006/07 = 0-1 [Pellè]
Ultimo pareggio: 2016/17 = 0-0


Immagine tratta dal sito www.vicenzatoday.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *