Stagione 2019/20 al via: date e programma del Cesena FC

Ritiro Cesena FC
Condividi questo articolo

CAMPIONATO – Inizierà domenica la stagione del Cesena, che raggiungerà Ronzone per due settimane. Ecco tutte le date e gli impegni in programma

Il 1 luglio è ufficialmente iniziata la stagione 2019/20 del Cesena FC, quella del ritorno tra i professionisti dopo una sola infernale annata in Serie D. La squadra allenata da Francesco Modesto non è ancora stata totalmente assemblata, ma negli ultimi giorni il direttore sportivo Alfio Pelliccioni ha chiuso una serie di trattative (vedi Cesena 2019/20: difesa quasi a posto, largamente incompleti centrocampo e attacco) consegnando così all’allenatore calabrese l’ossatura della rosa con la quale partirà per il ritiro estivo.

Ritiro estivo in Val di Non e ad Acquapartita

Rispetto alle scorse annate, la prima novità che ha colpito i tifosi, è quella della location del ritiro estivo: solitamente, dalla seconda metà di luglio, i bianconeri alloggiavano all’Hotel Miramonti di Acquapartita, quest’anno invece, la società ha deciso di iniziare il ritiro a Ronzone, amena località in provincia di Trento situata nella Val di Non, per poi spostarsi ad Acquapartita successivamente. Queste le date: il 10 luglio raduno a Cesena, con la squadra che si troverà alle dipendenze del nuovo mister per i test fisici e le visite mediche,  mentre l’11 e il 12 luglio ci saranno doppie sedute a Villa Silvia. La partenza per Ronzone è fissata per domenica 14 luglio per poi rimanere in Trentino fino al 25 luglio. Nel corso di queste due settimane verranno giocate tre amichevoli: il 18 luglio amichevole contro l’Alta Daunia, una rappresentativa locale; il 21 luglio contro la Lazio (manca però l’ufficialità) e il 24 luglio contro Las Vegas University. Una volta terminata la prima parte di ritiro, il Cesena si trasferirà da Acquapartita (dal 25 luglio al 27 luglio) per incontrare i propri tifosi. Il pomeriggio del 27 scenderà invece in Umbria, precisamente a Pietralunga, dove sfiderà in amichevole il Perugia. Da quel momento in poi la band di Modesto riposerà fino al 30 luglio per poi salire a Bagno di Romagna dove rimarrà fino al 4 agosto. L’8 agosto verranno aperte le porte del Manuzzi per l’amichevole serale contro la SPAL.

Coppa Italia di Serie C

Il primo impegno ufficiale del Cesena è previsto per domenica 11 agosto, quando esordirà nella Coppa Italia Serie C. La società bianconera ha infatti chiesto di riposare domenica 4 agosto, quando probabilmente andrà in scena la sfida tra le altre due squadre del girone. Si tratta di una manifestazione decisamente importante: infatti, non tutti sanno che la vincente di tale competizione conquisterà l’accesso ai playoff per ottenere la promozione in Serie B, indipendentemente dalla classifica finale del campionato. La prima fase vedrà i bianconeri inseriti in un girone da tre squadre, probabilmente con Rimini e Ravenna o Imolese. Le tre partite verranno disputate nel corso delle prime tre domeniche di agosto (4/11/18 agosto) e la vincente del girone avanzerà alla fase finale della competizione, quella ad eliminazione diretta che porterà fino alla finalissima. A tale proposito, ricordiamo che il Cesena può vantare un successo nella Coppa Italia di Serie C, quello risalente alla stagione 2003/04, quando in finale sconfisse la Pro Patria.

Campionato al via a fine agosto

Terminata la fase a gironi della Coppa Italia, domenica 25 agosto, il Cesena dovrebbe esordire in Serie C. Il condizionale è d’obbligo, viste le vicissitudini che ancora una volta stanno colpendo il calcio italiano (vedi Sei posti ancora vacanti per la SerieC 2019/20), anche se l’auspicio è quello che non ci siano ritardi. Il 25 luglio saranno comunque resi noti i tre gironi di Serie C, con il Cesena che probabilmente prenderà parte al gruppo B, ed i rispettivi calendari. Come detto, il campionato inizierà il 25 agosto e terminerà il 26 aprile, con la post-season che inizierà subito dopo. Da rilevare che durante la stagione si giocheranno quattro turni infrasettimanali, in date ancora da stabilire, mentre la Serie C giocherà l’ultimo turno del 2019 il 22 dicembre e poi non scenderà più in campo fino al 5 gennaio 2020.

Giorni ed orari

Altro argomento piuttosto importante per i tifosi, è indubbiamente quello relativo ai giorni ed agli orari in cui il Cesena scenderà in campo. Solitamente la Serie C è suddivisa in tre parti, con le squadre dei tre gironi che si alternano nelle varie fasce orarie previste dalla Lega. In particolare, per tre mesi si giocherà di sabato in uno slot orario che prevede come possibilità 14.30, 16.30, 18.30 e 20.30. Poi, per altri tre mesi, si giocherà invece di domenica con orario d’inizio alle 16.30 o 20.30, mentre negli ultimi tre mesi, si scenderà in campo sempre di domenica, ma con la possibilità di giocare alle 14.30 o alle 18.30. Questo è il format utilizzato nelle ultime annate che con ogni probabilità verrà confermato il 31 luglio, quando la composizione dei calendari e dei gironi permetterà ai tifosi più appassionati di iniziare a programmare le trasferte della stagione 2019/20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *