SerieD #15 – Il Cesena vince e avvicina il Matelica. Non molla la Sangiustese

Logo SerieD 2018-2019
Invia l'articolo agli amici

CAMPIONATO – Nel Girone F di SerieD prosegue il testa a testa tra Cesena e Matelica, ora divise da 4 punti. Alla Sammaurese il derby con la Savignanese

La 15^ giornata del campionato di SerieD vede il Cesena tornare al successo dopo due turni ed il Matelica perdere dopo ben quattro vittorie consecutive: la somma di questi due risultati riporta i romagnoli a 4 lunghezze di distanza (36 a 32), con 6 partite da disputare prima dello scontro diretto del Dino Manuzzi il 16 gennaio. Da segnalare come in questo turno le vittorie esterne (4) superino quelle casalinghe (3) e come ben 7 squadre non abbiano realizzato gol (complessivamente 18).

Risultati 15^ giornata

La vittoria 2-1 del Cesena a Monte San Giusto sul Montegiorgio è arrivata in maniera piuttosto netta, visto che le occasioni da gol sono state tutte per i bianconeri, che ne hanno concessa solamente una ai padroni di casa. Tutti nella ripresa i gol della partita: ha aperto Capellini al 3′, ha pareggiato Marchionni al 26′ ed ha deciso la contesa il neo acquisto Fortunato al 27′ (vedi Il Cesena vince 2-1 contro il Montegiorgio e torna a -4 dalla vetta).

Particolarmente atteso era il derby del Rubicone tra Savignanese e Sammaurese (disputato a Martorano), visto che mancava da 4 anni e non era mai stato giocato in SerieD: ebbene, ha vinto per 1-0 la Sammaurese grazie al gol di Maioli al 54′. Beffato in casa anche il Santarcangelo, che perde 1-0 con la Sangiustese, subendo il gol partita di Scognamiglio al 81′. Va decisamente meglio al Forlì, che ancora non esce dalla crisi, ma ferma sullo 0-0 il temibile San Nicolò e conquista un punticino che lo tiene in corsa per la salvezza e gli evita l’ultimo posto in classifica.

Come detto in apertura, importantissimo per l’economia del Girone F il successo 1-0 della Jesina sulla capolista Matelica (gol di Trudo al 57′). Ad un certo punto, la Recanatese era terza in classifica, ma subisce il gol del pareggio 1-1 del Francavilla e resta al quinto posto, posizione condivisa con il Pineto che vince ancora, questa volta 2-0 sul Castelfidardo. Pesantissimi anche i successi dell’Isernia, 2-1 sull’Avezzano, e del Giulianova che espugna Vasto per 1-0. Chiudiamo con il 2-2 nel derby regionale tra Campobasso e Agnonese.

Anteprima 16^ giornata

Il Cesena anticipa a sabato il match casalingo contro la Vastese e proverà a recuperare altri punti al Matelica, che ospiterà la Recanatese in un match dall’esito tutt’altro che scontato. L’altra romagnola a giocare in casa sarà la Sammaurese, contro la Jesina, mentre andranno in trasferta la Savignanese (ad Avezzano), il Santarcangelo (a Francavilla) ed il Forlì (a Monte San Giusto). Tra gli altri incontri, da segnalare San Nicolò-Montegiorgio e Giulianova-Pineto.


Immagine tratta dal sito www.lnd.it/it/lega-nazionale-dilettanti

Commenta con Facebook

About Stefano Manzi

Impiegato e padre di famiglia, perdo ancora tempo come blogger ed eterno aspirante giornalista: dopo aver scritto per Il BiancoNero Magazine e la Federazione Italiana Sostenitori Squadre di Calcio, da settembre 2014 sono nella redazione zona sport di Destrosecco. Recentemente ho aperto il blog Cesena Mio e talvolta mi si può ascoltare come opinionista sportivo a UniRadio Cesena. Oltre all'amato Cesena calcio, seguo con immensa passione il ciclismo professionistico ed il rugby union, sport dei quali ho scritto per anni su Facebook, nonché sui siti web chorse.it e freeforall.it.

View all posts by Stefano Manzi →