PREPARTITA – Il Cesena recupera Gonnelli che andrà in panchina, ancora out Brambilla. Scontata la squalifica, nel Gubbio rientra Signorini
Oggi pomeriggio alle 14:30, il Cesena scenderà in campo allo Stadio Pietro Barbetti di Gubbio per la prima giornata del girone di ritorno. Il girone di andata, conclusosi con la vittoria per 1-0 sul Siena pochi giorni fa, è da archiviare molto positivamente per i bianconeri, capaci di “girare” addirittura a 39 punti (11 vittorie, 6 pareggi ed appena 2 sconfitte) e con appena 10 gol subiti, il dato migliore del campionato, alla pari della Reggiana (vedi SerieC #19 – Vincono ancora le tre big). C’è poi da aggiungere la ritrovata verve di Bortolussi in zona gol: dopo un avvio decisamente faticoso e sottotono, l’attaccante marchigiano ha messo a segno 9 reti, secondo solo a Magnaghi (13 gol) del Pontedera nella classifica cannonieri del Girone B. Vedremo se il girone di ritorno sarà altrettanto positivo per questo Cesena e, soprattutto, se le capolista Modena e Reggiana (45 punti) inizieranno a perdere qualche colpo.
Se i due precedenti a Gubbio, entrambi molto recenti, depongono nettamente a favore del Cesena (2-0 nel 2019/20 e 2-1 nel 2020/21), in questo momento la formazione umbra è da prendere decisamente con le molle, visto il buono stato di forma che sta attraversando e considerando che in casa ha perso una sola partita in tutto il girone di andata (5 vittorie, 3 pareggi ed il 2-1 subito dal Siena il 1 novembre). All’andata, al Dino Manuzzi fu 0-0 al termine di una partita povera di emozioni e mal giocata, soprattutto dai padroni di casa che ebbero nel portiere Nardi il migliore in campo.
Qui Cesena
Per la trasferta egubina, mister Viali deve rinunciare a diversi suoi effettivi, anche se recupera Gonnelli che infatti è nella lista dei convocati. Oltre al lungo degente Maddaloni, gli altri assenti sono Brambilla, Rigoni, Caturano e Ilari, mentre nell’elenco dei partenti per Gubbio figura il giovane Stiven Shpendi, gioiellino della Primavera bianconera. Pur nella ristrettezza di scelte, è probabile che il tecnico bianconero ricorra ad un minimo di turnover, visti i due impegni così ravvicinati e che scendano in campo dal 1′ alcuni dei subentrati a gara in corso contro il Siena, anche se tutto lascia pensare che almeno il reparto arretrato verrà confermato in blocco con la solita linea a 4 Candela, Ciofi, Mulè, Favale. A centrocampo Berti potrebbe rilevare Ardizzone ed agire al fianco di Steffè e Missiroli. Un altro che dovrebbe ritrovare la maglia da titolare è Zecca, entrato bene in partita domenica scorsa, mentre Pierini (favorito) e Tonin dovrebbero essere in lizza per l’altro slot alle spalle del confermatissimo Bortolussi.
Ballottaggi: Berti 70% – Ardizzone 30%; Zecca 60% – Tonin 40%.
CESENA FC (4-3-2-1): Nardi; Candela, Ciofi, Mulè, Favale; Berti, Missiroli, Steffè, Zecca, Pierini; Bortolussi. All. Viali
Qui Gubbio
Per mister Torrente, torna a disposizione dopo un turno di stop Signorini, ma perde Bulevardi sempre per squalifica. Ancora assente è invece Migliorelli per infortunio. Mister Torrente è molto soddisfatto di quanto fatto fin qui dalla sua squadra, settima in classifica: “Chiusa l’andata con tre punti in più dell’anno scorso. Per questo sono soddisfatto. Ora inizia un altro campionato”.
Elaborazione grafica tratta dal sito homecrowd.io