Svelata la X, parte la Coppa Italia di SerieC

coppa-italia-seriec
Condividi questo articolo

COPPA ITALIA SERIEC – Dopo una stagione in cui non si è disputata, ritorna la Coppa: anticipo a Pescara, le altre in campo nel weekend

Il primo appuntamento ufficiale della stagione 2021/22, almeno per quanto riguarda la SerieC, è il primo turno di Coppa Italia (equivalente ai 32esimi di finale), in programma tra sabato e domenica, con un solo anticipo previsto per giovedì sera (Pescara-Olbia allo Stadio Adriatico alle 20:45).

Una competizione che lo scorso anno non si è disputata a causa della pandemia e che pertanto vede come campione in carica ancora la Juventus under 23, che il trofeo lo ha alzato nel 2020. Al proposito, ricordiamo che nell’albo d’oro figura anche il Cesena, che la Coppa Italia di SerieC l’ha vinta nella stagione 2003/04, superando agevolmente in finale la Pro Patria (vittoria 4-1 al Dino Manuzzi e successo 1-0 a Busto Arsizio), vendicando così la sconfitta in finale della stagione 1997/98, quando ebbe la meglio l’Alzano Virescit per la regola dei gol in trasferta (1-0 ad Alzano Lombardo, 3-2 in Romagna).

Tornando a oggi, sebbene avesse dovuto cominciare in trasferta per consentire un riposo più lungo al manto erboso del Dino Manuzzi, per disposizione della Lega Pro il Cesena giocherà in casa contro la Pistoiese, squadra appena ripescata a discapito del Fano AJ, il cui ricorso è stato respinto (vedi Date, gironi, calendari: il punto sulla nuova SerieC). La partita si disputerà domenica 22 agosto alle 20:45 e la vincente affronterà nel secondo turno, in trasferta, la vincente di Virtus Entella-Fiorenzuola. Questo il programma delle altre partite del primo turno:

Saranno complessivamente 28 le partite del primo turno, per un totale di 56 squadre, visto che le restanti 4 sono ammesse di diritto alla seconda fase, partecipando anche alla Coppa Italia di A e B (si tratta di Avellino, Catanzaro, Padova e SudTirol). Dai 32esimi ai quarti le sfide saranno ad eliminazione diretta con partite di sola andata (in caso di parità al 90′ sono previsti i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore), mentre soltanto per le semifinali e la finale sono previste gare di andata e ritorno. La squadra che si laureerà vincitrice della Coppa Italia di SerieC avrà diritto ad accedere al primo turno della fase playoff nazionale 2021/22 per sperare nella promozione in Serie B.


Immagine tratta dal sito www.lega-pro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *