Gol partita e migliore in campo: è stata la giornata di Capellini

Capellini gol in Pianese-Cesena
Condividi questo articolo

ANALISI PAGELLE  – In una giornata complessivamente piuttosto positiva (11 promossi su 13 giocatori valutati), spicca la prestazione di Nicola Capellini

Inevitabilmente, tenuto conto della categoria che attualmente frequenta, sono sempre meno coloro che propongono le pagelle dei match del Cesena (abbiamo infatti perso per strada quasi tutte le testate nazionali, sia cartacee che online). Tuttavia, trattandosi pur sempre del format più amato dai lettori, vogliamo continuare a confrontare le nostre pagelle con quelle altrui, ovvero quelle dei colleghi che si cimentano nello stesso esercizio: il giudizio sulla prestazione di ogni singolo giocatore, sintetizzato nel classico voto, risulta confrontabile grazie all’analisi grafica che presentiamo. Essa offre anche lo spunto per una serie di interessanti considerazioni che seguono la tabella relativa a Pianese-Cesena di ieri.

Espugnando Piancastagnaio, il Cesena mette una bella ipoteca al passaggio del turno e quindi all’approdo in semifinale della Poule Scudetto. E’ vero che nel Triangolare 2 ci sono ancora due partite da giocare (vedi SerieD #39 – Il Cesena ipoteca la semifinale scudetto. Il Santarcangelo retrocede), ma i pareggi maturati sugli altri campi ed il fatto che l’altra partita che vedrà impegnati i romagnoli si disputerà al Dino Manuzzi lasciano ben sperare. Decisivo in questo senso il gol partita messo a segno domenica pomeriggio da Nicola Capellini, autore anche di un’ottima partita, come certificano le pagelle del giorno successivo.

Per l’attaccante cesenate un 6,90 di voto medio (quattro 7 ed un 6,5) che ne fa il migliore in campo, davanti a Tola che a sua volta si guadagna un buonissimo 6,70 di voto medio. Il Cesena nel suo complesso è valutato in maniera decisamente positiva (6,27) e solamente due giocatori non raggiungono la sufficienza, ma in maniera marginale: si tratta di Mantovani (5,83) e Marfella (5,90), che comunque hanno dato un buon contributo all’importante vittoria.

Il tecnico Beppe Angelini ha ottenuto anch’egli una piena promozione (6,33 la sua media) con due 6,5 ed un 6, assegnatagli anche per aver fatto giocare dal 1′ quei giocatori che in campionato avevano trovato meno spazio e pertanto erano più vogliosi di mettersi in mostra.

Infine, la consueta occhiata al metro di giudizio delle varie testate. Il Resto del Carlino con una media di 6,42 è stato piuttosto generoso (+0,15 rispetto alla media generale), mentre il 6,15 di TuttoCesena (-0,12) rappresenta l’opposto estremo. Curiosamente, Cesena Mio (vedi Pianese 0-1 Cesena, le pagelle di Cesena Mio) ricalca esattamente la media di 6,27.


Foto di Luigi Rega tratta dalla pagina www.facebook.com/calciocesenafc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *