Evento storico la vittoria di Empoli in Coppa Italia

Condividi questo articolo

COPPA ITALIA – Tre vittorie in Coppa nella stessa stagione sono evento molto raro nella storia recente del Cesena, ma non la qualificazione agli ottavi

L’inaspettato successo del Cesena sul campo dell’Empoli nel IV turno di Coppa Italia (sedicesimi di finale) costringe a tornare indietro di molti anni per ritrovare l’ultima volta che i bianconeri hanno vinto tre partite di Coppa nella stessa stagione.

Il Cesena ha iniziato il suo cammino in questa 70^ edizione della Coppa Italia al II turno, quando al Dino Manuzzi è arrivato l’Arezzo, battuto 2-0 con reti di Schiavone e Ciano. Poi è stata la volta della Ternana al III turno (trentaduesimi) anch’essa battuta 2-0 con gol di Balzano e Cascione. Infine, storia recente, la prima sfida in trasferta, superata brillantemente 2-1 sull’Empoli dopo i tempi supplementari con reti di Panico e Rodriguez. E così è arrivata la qualificazione agli ottavi di finale contro il Sassuolo, in programma l’11 gennaio, salvo anticipi o posticipi.

Bisogna tornare addirittura al secolo scorso, stagione 1999/2000 per ritrovare tre successi bianconeri in Coppa Italia nell’ambito della stessa stagione. Nella competizione di allora, non ancora organizzata con turni successivi ad eliminazione diretta, si giocavano gironi all’italiana da 4 squadre e quell’anno, per l’ultima volta, con partite di andata e ritorno. Incluso nel girone 2, il Cesena ottenne 3 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta, per un totale di 11 punti in 6 partite, insufficienti però per riuscire a passare il turno, visto che la Sampdoria ne ottenne addirittura 15 su 18 disponibili. Nel corso di quell’estate i bianconeri batterono 3-2 il Palermo, 1-0 il Savoia e 2-1 la Sampdoria, un risultato rimasto ineguagliato fino a tre giorni fa. Per la cronaca, quell’edizione fu vinta dalla Lazio che superò 2-1 l’Inter nella finale di andata (all’epoca si giocava una doppia finale a campi invertiti) e pareggiò 0-0 quella di ritorno.

Gli ottavi di finale, superati vincendo 2-1 contro l’Empoli, erano cosa inconsueta negli anni più recenti, visto che nelle ultime 4 stagioni il Cesena li aveva falliti fermandosi prima: andando a ritroso, le sconfitte nel quarto turno nel 2015/16 a Torino 4-1, nel 2014/15 a Udine 4-2 (dts) e nel 2012/13 sul campo dell’Atalanta 3-1, battute d’arresto alle quali si aggiunge quella del 2013/14, edizione nella quale i bianconeri addirittura si fermarono al terzo turno, battuti 1-0 ad Avellino. Nel 2011/12 gli ottavi furono invece raggiunti grazie alla vittoria 3-0 sul Gubbio al quarto turno, salvo poi perdere 2-1 a Napoli nell’ultimo ottavo di finale di Coppa Italia disputato dal Cesena, cui ora seguirà quello contro il Sassuolo a gennaio.

coppa-italia-ottavi


Immagine tratta dal sito calcio.fanpage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.