Coppa Italia SerieC: Cesena qualificato. Format, date e regolamento

Logo LegaPro SerieC
Condividi questo articolo

COPPA ITALIA – Delle 31 partecipanti alla fase preliminare della Coppa Italia di SerieC, il Cesena con 6 punti è l’unica squadra già qualificata

Il netto 3-1 con cui il Cesena ha superato la Vis Pesaro sabato sera (vedi Cesena 3-1 Vis Pesaro, le pagelle di Cesena Mio), ha comportato come prima conseguenza il passaggio del turno di Coppa Italia di SerieC, visto che con 6 punti i bianconeri sono ormai irraggiungibili per la stessa Vis Pesaro e per il Rimini, squadre che si sfideranno domenica prossima in quella che è ormai un’amichevole e niente più.

Negli altri dieci raggruppamenti preliminari, la situazione è decisamente più fluida ed anche se qualche squadra si è portata in posizione favorevole con una vittoria in apertura, nessuno ha ancora staccato il biglietto per la fase ad eliminazione diretta, complice il regolamento che prevedeva appunto il riposo nella seconda giornata per le vincitrici della prima.

Cosa succederà adesso? Ovviamente occorrerà attendere il termine della terza giornata per delineare le 11 qualificate alla fase successiva, fase nella quale entreranno in gioco anche le 29 formazioni che hanno o stanno partecipando alla Coppa Italia maggiore. Complessivamente saranno quindi 40 (su 60) le squadre di SerieC ad accedere all’eliminazione diretta, seppur con un primo turno a regime ridotto prima dei sedicesimi di finale. Il tabellone delle prossime fasi, così come lo sono stati i triangolari preliminari, sarà costruito con accoppiamenti guidati dal criterio di vicinanza geografica:

    • Primo turno: viene disputato solo da 16 delle 40 squadre, che si affrontano in 8 partite di sola andata (4 dicembre 2019) per ridurre il numero delle partecipanti a 32. Il fattore campo è determinato per sorteggio.
    • Sedicesimi di finale: sono disputati dalle 8 vincenti del primo turno e dalle 24 che non hanno disputato il primo turno. Si giocano quindi 16 partite di sola andata (15 gennaio 2020), con fattore campo determinato per sorteggio.
    • Ottavi e quarti di finale: le squadre rimaste si affrontano in partite di sola andata (22 e 29 gennaio 2020 rispettivamente). La squadra ospitante viene determinata per sorteggio.
    • Semifinali: le squadre si affrontano in partite di andata (12 febbraio 2020) e ritorno (4 marzo 2020). La squadra ospitante la partita di andata viene determinata per sorteggio.
    • Finale: partita unica il 13 maggio 2020.

Immagine tratta dal sito www.lega-pro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *