Coppa Italia e poi campionato: Cesena, si parte!

Ritiro Cesena - SerieC
Condividi questo articolo

CAMPIONATO – Tutto pronto per il via ufficiale della stagione di 2019/20: dopo il Forlì in amichevole, il Cesena affronterà Rimini, Vis Pesaro e Carpi

Domenica prossima, finalmente, in SerieC si finirà di chiacchierare ed inizierà ufficialmente la stagione 2019/20. Nel corso della settimana appena conclusa, infatti, diversi appuntamenti hanno creato i presupposti affinché si possa finalmente cominciare a giocare. Proseguirà invece ancora per qualche settimana il calciomercato, che vede il Cesena tutt’ora a caccia di un centravanti (vedi Calciomercato #8 – Ufficializzati Zerbin e Maddaloni. Salta l’affare Sarao?).

Procediamo in ordine sparso e facciamo il punto della situazione. Sono stati formati i gironi da tre squadre che caratterizzerano la prima fase della Coppa Italia di SerieC: il Cesena è stato inserito nel triangolare E, assieme a Rimini e Vis Pesaro. La prima partita ufficiale della stagione 2019/20 dei bianconeri sarà dunque Rimini-Cesena, programmata domenica prossima (4 agosto) al Romeo Neri in orario ancora da definire, probabilmente in fascia serale. A questo primo incontro, seguiranno gli altri due, dipendenti dal risultato della prima partita: se a vincere sarà il Cesena oppure se il match finirà in parità, domenica 11 agosto andrà in scena Vis Pesaro-Rimini allo Stadio Benelli, mentre Cesena-Vis Pesaro sarà giocata domenica 18 al Dino Manuzzi; viceversa, se ad imporsi nel primo turno saranno i riminesi, allora le date delle successive partite saranno invertite. Ricordiamo al proposito che si qualificherà alla fase successiva solamente la vincitrice del girone.

Giovedì sera sono anche stati comunicati i calendari del campionato di SerieC, che come ben sappiamo partirà domenica 25 agosto. Particolare attenzione, i tifosi bianconeri hanno prestato al programma del Girone B, quello che comprende tutte le romagnole (vedi Esordio a Carpi, poi la Vis in casa. Ravenna e Rimini alla 10^ e 12^). Il Cesena inizierà il suo cammino in terza serie allo Stadio Cabassi contro il Carpi, mentre il debutto casalingo in campionato avverrà domenica 1 settembre contro la Vis Pesaro, in quello che sarà il replay del match di Coppa Italia di un paio di settimane prima (11 o 18 agosto). Il calendario completo del Girone B è scaricabile qui >>> Serie C 2019/20 – Girone B.

Se tutto è andato liscio nel raggruppamento nordorientale, c’era una certa apprensione per la composizone del Girone C, quello meridionale: come raccontato in varie occasioni (vedi SerieC, stasera i calendari. Alla fine saremo 59, 60 o 61?) la genesi è stata piuttosto movimentata ed alla fine, di fatto, non c’è ancora una situazione definitiva. Dopo l’esito dei ricorsi al CONI, la Lega Pro ha riammesso il Bisceglie, dopo aver fatto lo stesso con Fano e Paganese, oltre ad aver ripescato Modena e Reggiana. Non è invece stato ripescato il Cerignola, che pure era in prima posizione nell’apposita graduatoria, nonostante avesse nel frattempo ottenuto il via libera dal CONI: i foggiani hanno quindi preannunciato ricorso al TAR ed il Girone C, ora a 20 squadre, rischia fortemente di essere ridisegnato a 21.

Tornando ai fatti di casa nostra, dopo la conclusione del ritiro di Ronzone, il Cesena si sta avvicinando al sentitissimo derby del Romeo Neri attraverso alcune amichevoli. Sabato la Sampierana (Promozione) è stata superata 16-0 nel test amichevole organizzato in Val Savio (si segnala la tripletta di Karlo Butic), mentre mercoledì, sempre a San Piero in Bagno, sarà il turno del Forlì, in un test decisamente più attendibile. Poi domenica, tutti a Rimini per il via ufficiale della stagione!


Foto di Luigi Rega, tratta dalla pagina www.facebook.com/calciocesenafc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *