Ciano-Djuric miglior coppia “relativa” della serie B

Condividi questo articolo

CAMPIONATO – Non notizia ma semplice nota statistica: Ciano e Djuric hanno realizzato il 70% dei (pochi) gol del Cesena. In serie B nessuno “meglio” di loro

Letta così può quasi sembrare una presa in giro: una squadra che segna poco e che ha proprio nell’attacco il suo principale punto debole è in vetta alla graduatoria delle più prolifiche coppie gol della serie B… Peccato si tratti solo di una classifica relativa, frutto di un rapporto statistico. Perché in realtà è proprio l’esiguo numero di reti realizzate che consente a Camillo Ciano e Milan Djuric di avere questo “rendimento relativo” così buono, frutto appunto di un’evidenza statistica e nulla più. Curiosità analoga è quella che considera il bomber “relativo” del campionato ed anche qui Camillo Ciano è ben piazzato, visto che da solo ha realizzato esattamente la metà delle reti di tutto il Cesena. Ma non è il primo della graduatoria, perché raggiunge una percentuale più alta della sua Felipe Avenatti della Ternana.

Uscendo invece dalla “relatività” ed entrando nel mondo reale, quello che davvero conta e che fa classifica, il goleador principe del campionato è Giampaolo Pazzini con la bellezza di 12 gol in 14 partite, mentre la coppia di attaccanti più prolifica (non si considerano i centrocampisti col vizio del gol) è proprio quella dell’Hellas Verona composta dallo stesso Pazzini e da Simone Ganz (2), anche se, stando ai numeri, la coppia che si completa meglio è quella del Frosinone Daniel Ciofani – Federico Dionisi con 5 centri a testa.

Vediamo il dettaglio di queste statistiche:

Gol realizzati

Giampaolo Pazzini (Hellas Verona) 12
Francesco Caputo (Virtus Entella) 9
Gianluca Litteri (Cittadella) 8

Gol realizzati per coppie di attaccanti

Pazzini 12 + Ganz 2 (Hellas Verona) 14
Litteri 8 + Strizzeri o Arrighini 3 (Cittadella) 11
Ciofani 5 + Dionisi 5 (Frosinone) 10
Caputo 9 + Cutolo o Masucci 1 (Virtus Entella) 10

Miglior rapporto gol realizzati / gol squadra

Felipe Avenatti (Ternana) 6/11 = 54,5%
Camillo Ciano (Cesena) 5/10 = 50,0%
Francesco Caputo (Virtus Entella) 9/21 = 42,8%

Miglior rapporto gol realizzati per coppie d’attaccanti / gol squadra

Ciano 5 + Djuric 2 (Cesena) 7/10 = 70%
Avenatti 6 + Faletti o La Gumina 1 (Ternana) 7/11 = 63,6%
Maniero 5 + Brienza 3 (Bari) 8/13 = 61,5%


Statistiche elaborate su dati www.risultati.it
Immagine tratta dal sito www.legab.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.