Oggi il triangolare Cesena-Savignanese-Edelweiss: le curiosità

Savignanese e Ronco-Edelweiss
Invia l'articolo agli amici

NONTISCORDARDIME’ – Facciamo la conoscenza di Savignanese e Ronco Edelweiss, le avversarie del Cesena oggi (ore 16:00) allo Stadio Capanni di Savignano sul Rubicone

In attesa di conoscere quale sarà girone di Serie D nel quale dovrà battagliare per guadagnarsi il ritorno tra i professionisti, il Cesena di Beppe Angelini prosegue la preparazione estiva, completando giorno dopo giorno il proprio organico (vedi Calciomercato #3 – In attacco, dopo Alessandro e Ricciardo, sondaggi per Pera e Coralli). Al proposito, il Memorial Marconi, triangolare in programma nel pomeriggio a Savignano sul Rubicone, servirà a mettere minuti nelle gambe, a rodare gli ingranaggi e ad inserire i nuovi arrivati in bianconero.  Questo il programma (ingresso € 5,00) del triangolare con partite di 45′ e calci di rigore in caso di parità: ore 16:00 Savignanese-Ronco Edelweiss; ore 17:00 Perdente gara 1-Cesena; ore 18:00 Vincente gara 1-Cesena. Andiamo quindi a conoscere un po’ meglio le avversarie odierne.

Savignanese

Quest’anno i gialloblù di Savignano sul Rubicone affronteranno per la prima volta nella loro storia il campionato di Serie D, dopo aver vinto il campionato di Eccellenza 2017/18. Tratto distintivo del passato recente in casa Savignanese è stata la grande continuità societaria ed anche tecnica: infatti, l’attuale Presidente Marco Marconi è da oltre 32 anni nell’ambiente dirigenziale gialloblù, una passione ereditata dal padre, a sua volta dirigente di lungo corso fino agli anni ’90. Più o meno analogo il discorso per il tecnico Oscar Farneti, che siede sulla panchina in riva al Rubicone da ben 17 anni, prima come allenatore-giocatore e poi allenatore: una fedeltà che conosce ben pochi eguali in un ambiente come quello del calcio, per dilettantistico che sia. Una continuità che si ritrova anche nella categoria frequentata dalla Savignanese, che prima dell’exploit dello scorso anno, aveva disputato ininterrottamente il campionato di Eccellenza addirittura dal 1991, ovvero da quando venne introdotta la massima categoria regionale (27 anni consecutivi !). E vediamola questa storica promozione, vissuta dalla dirigenza con basso profilo e tanta scaramanzia: nel 2017/18, dopo un girone di andata all’insegna del grande equilibrio nel Girone B di Eccellenza Emilia-Romagna, la Savignanese ha cominciato a staccare tutti, in particolare da Natale in poi. Solo il Classe (poi secondo e ripescato in D dopo gli spareggi) ha inizialmente tenuto il ritmo dei gialloblù, ma la vittoriosa partita contro il Corticella ha consegnato alla Savignanese il matematico traguardo della storica serie D, togliendosi successivamente anche lo sfizio di battere nettamente gli inseguitori del Classe.

Ronco Edelweiss

L’altra compagine che questa sera sfiderà il Cesena nel triangolare di Savignano sarà il Ronco Edelweiss. I biancazzurri di Forlì si stanno preparando per il prossimo campionato di Promozione, il terzo consecutivo dopo aver vinto i playoff di Prima Categoria nel 2015/16. Nell’ultima stagione, grazie a un finale in crescendo (8 vittorie nelle ultime 9 giornate), il Ronco Edelweiss ha ottenuto il 3° posto e con esso la qualificazione ai playoff promozione, fase nella quale i ragazzi di mister Montalti si sono dovuti arrendere in semifinale al Del Duca, vittoriso 3-2 sul campo forlivese. Da segnalare che nella formazione biancazzurra militano due vecchie conoscenze del Cesena, il “bomber delle Vigne” Marco Bernacci ed il portiere Alex Calderoni: un vero lusso per il campionato di Promozione. Infine una curiosità, il settore giovanile dell’Edelweiss è affiliato all’Empoli FC, unico in Romagna.


Ringraziamo per la collaborazione Luca Righi e Andrea Maruca