Cesena-Recanatese dopo oltre 70 anni: all’epoca si trattava di serie C

Recanatese calcio
Invia l'articolo agli amici

NONTISCORDARDIME’ – Domani pomeriggio (ore 14.30) il Cesena ospiterà la Recanatese: l’unico precedente risale al 1947/48

Dopo l’importante vittoria di Jesi il Cesena continua l’inseguimento alla testa della classifica. Domenica all’Orogel Stadium – Dino Manuzzi arriverà la Recanatese (ore 14.30). I marchigiani ad inizio stagione erano stati inseriti nel lotto delle squadre insidiose. La partenza soft, con una vittoria nelle prime sei giornate, ha per ora ridimensionato il gruppo giallorosso, che ha comunque tutto il tempo di riprendersi. Le due vittorie negli ultimi tre turni sono pertanto un segnale importante al riguardo.

Passando al lato storico, potremmo dire che almeno un precedente tra le due compagini c’è. Usiamo il condizionale, visto che parliamo di circa 70 anni fa, stagione 1947/48 di serie C [Lega Interregionale Centro]. Nel girone C, caratterizzato perlopiù da squadre romagnole (curiosissima la presenza del Minatori Perticara) e da qualche marchigiana, si ritrovano assieme Cesena e Recanatese. Quegli anni erano caratterizzati da grandi indecisioni e profonde riforme. Nel corso di quella stagione la prima classificata di ogni girone avrebbe avuto accesso al nuovo campionato di Terza Serie, mentre le seconde avrebbero affrontato gli spareggi per accedervi e le restanti squadre sarebbero scese in un nuovo livello a maggior carattere locale. Cosa che poi non avvenne alla lettera, a causa di ripescaggi, allargamenti e ripensamenti. Per certi versi un po’ come sta succedendo per la serie B e la Lega Pro di oggi.

A fine stagione il Cesena arrivò secondo (contro la Recanatese ottenne la vittoria per 7-0), riuscendo a rimanere in C dopo aver affrontato il girone con squadre come Bondanese e Monsummanese. Nel frattempo la lega allargò le partecipazioni alla Terza Serie, rendendo vani gli spareggi in corso d’opera. La Recanatese, giunta dodicesima, l’anno seguente fu inserita nel girone B di Prima Divisione Marche. Da quel momento bianconeri e giallorossi non si rincontrarono più. Nel frattempo a Recanati si è vista tanta serie D ed Eccellenza, con ben due ripescaggi, uno nel 2013 e l’altro nel 2017.


Immagine tratta dal sito tuttocampo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *