Un Cesena maturo per un grande campionato (Eresie ep. 9)

Cesena-Ancona
Condividi questo articolo

ERESIE BIANCONERE – La netta vittoria sull’Ancona-Matelica ha convinto il pubblico del Cesena, che ora sogna di poter lottare per la vetta

Il Cesena riesce a essere spettacolare, senza dare spettacolo… La partita di ieri del Cavalluccio può essere racchiusa tutta in questa frase. I bianconeri creano due sole occasioni, ma sono due occasioni nitidissime e sono state entrambe sfruttate magistralmente da Bortolussi e Pierini. Il bomber della passata stagione conferma il suo momento di forma, mentre il talentuoso attaccante ex Modena continua nella sua crescita e dimostra di poter diventare il giocatore in grado di far compiere il salto di qualità alla squadra di mister Viali.

Ma il Cesena è “spettacolare” per ben altri motivi: non solo non concede nulla ad uno degli attacchi più temibili (e fino a ieri più in forma) del campionato, ma non ha nemmeno bisogno di difendersi soltanto (come ha fatto per esempio negli ultimi venti minuti di Grosseto) per non concedere nulla. Il Cesena tiene praticamente sempre il pallino del gioco, accelera e rallenta il ritmo a piacimento e va da sé che, senza avere la palla, gli attaccanti avversari non possono impensierire la difesa romagnola.

La partita di ieri è stata talmente ben gestita che il pericolo di uno scivolone è subito dietro l’angolo: bando dunque ai complimenti e piedi per terra! C’è ancora tantissimo da migliorare sul piano della costruzione e soprattutto c’è da lavorare per mantenere questo livello di prestazione. Il Cesena ha vinto una partita da grande squadra, ma per diventarla deve ora dare continuità a questa prestazione.

Il potenziale per fare un campionato da protagonista c’è tutto, ma ora bisogna iniziare a sfruttare questo potenziale. Meno male che, molto probabilmente, dalla prossima partita, il Cesena sarà aiutato da un alleato in più, un alleato che si chiama Curva Mare e che secondo le ultime indiscrezioni sarà presente a Pesaro in formato trasferta. C’è un’ulteriore notizia, ancora più bella a mio avviso, da aggiungere a quella che annuncia il ritorno del tifo organizzato: la squadra di Viali ha tutte le carte in regola per infiammare il suo pubblico. E non credo sia necessario aggiungere altro.


Immagine tratta dal sito calciocesena.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *