Calciomercato #5 – Con Tortori si completerebbe la rosa bianconera

Calciomercato - RC Cesena 2018-2019
Invia l'articolo agli amici

CALCIOMERCATO – La campagna acquisti sarebbe conclusa con l’arrivo dell’attaccante Loris Tortori dal Venezia e degli under Shala e De Gregorio

Il Cesena FC è ormai cosa fatta ! A pochi giorni dalla partenza per il ritiro di Acquapartita, l’organico a disposizione di mister Beppe Angelini è infatti praticamente delineato. Con le ultime novità di calciomercato, ovvero gli acquisti dei portieri Sarini e Shala (under), del difensore De Gregorio (under) e quello in dirittura di arrivo dell’attaccante Tortori (manca l’annuncio ufficiale atteso a brevissimo, reso complicato da una clausola contrattuale che il procuratore vorrebbe inserire), la campagna acquisti bianconera sarebbe praticamente conclusa, come ci ha spiegato ieri il direttore sportivo Alfio Pelliccioni, il quale ha consegnato al tecnico romagnolo una rosa ampia e ricca di alternative in ogni reparto.

Un gruppo ben equilibrato anche in termini anagrafici, con la presenza di 13 giocatori over ed altrettanti under, per un totale di 26 elementi. Al proposito, non è da escludere che l’organico venga sfoltito, subito o a gennaio, per permettere a qualcuno di giocare con maggior continuità. Ecco reparto per reparto la situazione attuale del Cesena FC.

Portieri

Stabilito il trio di estremi difensori che lotterà per una maglia da titolare. Si tratta di Jack West Astuti (australiano classe ’98, prelevato dal Ciliverghe), Lorenzo Sarini (classe ’99, in arrivo dall’Imolese e già in forza al Romagna Centro nella passata stagione) e Arlis Shala, promettente classe 2000: il Cesena ha infatti raggiunto un accordo di massima con la Fiorentina, che preleverà l’albanese dal KF Teuta per poi girarlo in prestito in Romagna. Probabilmente in uscita invece Alex Passaniti, appena prelevato dalla Sammaurese che però potrebbe essere subito ceduto ad un’altra squadra.

Difensori

Il reparto difensivo centrale può contare sull’esperienza di Claudio Cola e Maikol Benassi, oltre che sulla fisicità del greco Apostolos Stikas e su Mario Noce (classe ’99, arrivato dal Catania, lo scorso anno al Gozzano). Sulle fasce si punta sul dinamismo di Andrea Zamagni, oltre che su Davide Bisoli e sui nuovi arrivati Emanuele Valeri, Raffaele De Gregorio (laterale sinistro classe ’99, prelevato dall’Imolese), Pascal Corvino ed Alessandro Rossi. Inoltre, ieri contro la Nazionale di San Marino ha giocato nella prima frazione il giovanissimo Nicolas Poggi, classe 2001 che farà parte della formazione Under 17 e potrà essere impiegato all’occorrenza.

Centrocampisti

Mix di esperienza e gioventù anche nella zona nevralgica del campo, dove agiranno i leader Davide Biondini, che ha sposato il progetto di rinascita bianconero dopo i tanti anni trascorsi in Serie A, e capitan Beppe De Feudis, il beniamino del pubblico cesenate reduce dalla positiva esperienza di Arezzo. Accanto a loro, il talento di Nicola Cappellini di ritorno dal Santarcangelo, Brenton Tola, una vita trascorsa nel Romagna Centro, Nicola Gori ed i baby Alessandro Pasquini (classe ’98, prelevato dal Rimini) e Francesco Campagna, un classe 2000 di cui si dice un gran bene, che potrebbe ritagliarsi spazi da protagonista. In queste settimane è stato aggregato al gruppo anche Lorenzo Pastorelli (a segno contro il Ronco sabato scorso), un promettente classe 2001 che militerà nell’Under 17.

Attaccanti

Nel probabile 4-3-3 di mister Beppe Angelini, il tridente più gettonato è quello composto da Giovanni Ricciardo, ingaggiato dal Rende, al centro con ai lati l’estro di Danilo Alessandro a destra e dall’altra parte quello della possibile new entry Loris Tortori, in arrivo dalla Carrarese. Ricciardo e Tortori si conoscono già molto bene, avendo giocato assieme nella stagione 2013/14 con la maglia del Melfi, stagione nella quale fecero grandi cose. Tortori, ammesso che sciolga la riserva sul contratto proposto, ha vinto il ballottaggio con Arturo Lupoli (vedi Rumors di calciomercato – Lupoli: “Giocare a Cesena sarebbe molto stimolante”) e va a completare il reparto offensivo, che comprende anche tre giovanissimi di prospettiva, pronti a dare il loro contributo: Nicola Andreoli (classe ’99 ex Cesena Primavera), Ettore Casadei (classe ’99) e Andrea Zammarchi (classe 2000), quest’ultimi due già in forza al Romagna Centro. Da segnalare infine che in questi giorni è a Martorano in prova dalla Cremonese Kawsu Darboe, un interessante classe 2000, ma che difficilmente resterà in Romagna, visto un organico già numericamente ampio.


Immagine tratta dalla pagina www.facebook.com/calciocesenafc

One Comment on “Calciomercato #5 – Con Tortori si completerebbe la rosa bianconera”

Comments are closed.