Buon debutto stagionale per i Pulcini 2008

Pulcini 2008 Cesena a Baricella
Condividi questo articolo

GIOVANILI – I Pulcini B (annata 2008) di mister Locatelli  hanno esordito ufficialmente nel prestigioso 6° Torneo Internazionale Simtec Engineering

Al lavoro solo da pochi giorni (vedi Il raduno degli under 10 sul sito ufficiale del AC Cesena) e con pochissimi allenamenti nelle gambe, i Pulcini di Luca Locatelli, tecnico di San Piero in Bagno confermato sulla panchina della più giovane tra le selezioni bianconere, hanno preso parte alla 6^ edizione del prestigioso Torneo Internazionale Simtec Engineering tenutosi ieri a Baricella (BO).

Un torneo importante che vede già da alcuni anni la partecipazione di società blasonate, quali Juventus, Hellas Verona e Spal per quando riguarda la serie A, Venezia e Cesena appunto per la serie B, Padova e Vicenza per la serie C. A queste si aggiungono i dilettanti di Sporting Emilia padroni di casa ed il Real Casalecchio, formazioni che, essendo appunto dilettantistiche, hanno partecipato con i “Pulcini A” nati nel 2007 e pertanto di un anno più “vecchi”. Una differenza di età che in questa fase di crescita è determinante, tanto che il Real Casalecchio si è aggiudicato il torneo, sconfiggendo nientemeno che la Juventus per 1-0 nella sfida decisiva. Ma gli appassionati, i genitori e gli addetti ai lavori sanno (o dovrebbero sapere) che a questa età non è certo il risultato che conta, quanto piuttosto la voglia di crescere assieme, di imparare ed il privilegio di inseguire un sogno che, gioco forza, passa attraverso gioie e delusioni, momenti felici e piccoli grandi drammi.

Venendo ai nostri ragazzi, in maglia nera per la fase preliminare del mattino e con la tradizionale divisa bianconera per la fase finale del pomeriggio, non si può che applaudirli per l’impegno e la determinazione nel ben figurare, nonostante l’evidente divario di organizzazione e preparazione rispetto alle avversarie. Va infatti spiegato che diverse società formano la squadra già un anno prima rispetto al via ufficiale (quest’anno tocca ai 2008) attraverso formazioni denominate di solito “Scuola Calcio” o “Piccoli Amici”, cosa che invece nel Cesena non accade, per cui i nostri Pulcini 2008 (la nuova definizione ufficiale sarebbe “Under 10“) non si erano mai visti prima, se non da avversari in qualche torneo locale. I 9 per ora selezionati dalla società bianconera (alcuni altri si aggiungeranno nelle prossime settimane per completare la rosa con 13/14 elementi) provengono infatti dai quattro angoli della Romagna, da Ravenna, Forlì, Rimini, Riccione e così via, ovvero da alcune delle 59 società minori affiliate al Cesena Calcio, tra le quali la Savignanese che a questa selezione ha fornito ben due elementi. Radunatosi venerdì, i baby di Locatelli hanno svolto assieme appena quattro allenamenti al centro sportivo di Ponte Abadesse e, nel confronto con ragazzi che già giocano assieme da un anno ed oltre, non potevano certo fare miracoli. Tuttavia, nonostante l’handicap, il debutto è stato comunque positivo, i bambini si sono divertiti ed i genitori hanno iniziato a “fare gruppo” (facile quando si condivide una bella avventura come questa e, talvolta, si passa del tempo assieme a tavola, con tagliatelle e vino rosso…).

Questi i pulcini utilizzati da mister Luca Locatelli nel corso della giornata (triangolare eliminatorio al mattino, triangolare di finale al pomeriggio, con partite in tempo unico di 20′, sette contro sette):

1 Alessandro Bagli (portiere, fuori quota)
4 Andrea Zanetti
5 Simone Galli
6 Cesare Maltoni
7 Simone Lontani
8 Francesco Bucchi
9 Mattia Ridolfi
10 Enrico Manzi
11 Federico Tonti

Cesena 2-1 Vicenza (triangolare blu)

Dopo poche battute iniziali di studio, il Vicenza passa subito in vantaggio con un bel tiro dalla distanza che scavalca il portiere Bagli. Nonostante i numerosi attacchi dei bianconeri, il risultato non cambia fino allo scadere di tempo, quando in maniera ormai quasi insperata il Cesena riesce a ribaltare la partita con l’uno-due micidiale siglato da Lontani e Galli negli ultimi 3′ di gioco.

Hellas Verona 4-0 Cesena (triangolare blu)

Partita senza storia data la netta superiorità della formazione gialloblù, peraltro già partecipante al medesimo torneo l’anno precedente con questa stessa formazione. Superiorità fisica e tecnica che non lascia scampo al Cesena, il quale in difficoltà si affida un po’ troppo spesso ad iniziative individuali. Da segnalare l’ottima prestazione di Bagli che evita ai compagni un passivo più pesante.

Venezia 4-1 Cesena (triangolare 4° – 6° posto)

Partita più equilibrata di quanto non reciti il punteggio finale, soprattutto nella prima metà di gara nella quale il Cesena spreca troppe buone situazioni, talvolta per eccessivo egoismo. Così il Venezia ne approfitta e si porta sul 2-0: la reazione dei piccoli bianconeri c’è ed è anche ammirevole, ma due buone occasioni fallite agevolano i lagunari che sul finire di tempo arrotondano. Di Tonti il gol della bandiera a fil di sirena.

Cesena 2-3 Spal (triangolare 4° – 6° posto)

Ultimo match che vale il 5° posto, probabilmente quello meglio giocato oggi dal Cesena. Infatti i bianconeri, giocando molto più di squadra rispetto alle partite precedenti, si portano per due volte in vantaggio, prima con Tonti e poi con Zanetti, abile a sfruttare il lancio a tagliare la difesa di Manzi, ma in entrambi i casi la Spal riesce a pareggiare. Poi, quando ormai la partita volge al termine sul punteggio di 2-2, i ferraresi “pescano il jolly” con un tiro dalla distanza potente ed angolato che supera il portiere e beffa i romagnoli.

I nostri ragazzi chiudono pertanto al 6° posto dopo aver giocato alla pari con Vicenza e Spal. Un buon debutto che sicuramente darà entusiasmo a questo nuovo gruppo che ha dimostrato di avere tutte le potenzialità per far bene e diventare una vera squadra e non più soltanto la selezione dei più bravi di squadre diverse.

Bravi ragazzi, dai burdél !

2 Comments on “Buon debutto stagionale per i Pulcini 2008”

Comments are closed.