Buon compleanno amatissimo Cesena!

Cesena 2019-2020
Condividi questo articolo

RICORRENZA – Oggi, celebriamo gli 82 anni del Cesena Calcio. Perché, per quelli come noi, il 21 aprile non è mai una data qualunque…

E non può che essere così. Ogni anno, quel giorno, oggi, si celebra il compleanno del nostro più grande e duraturo amore, forse l’unico che mai tradiremo. Il 21 aprile del 1940 nasceva infatti ufficialmente il Cesena Calcio. Un grande amore coltivato con pazienza e dedizione dalla gente di Romagna e pur sempre corrisposto, nonostante le traversie e le difficoltà. Un appassionato rapporto che dura da 82 anni, di cui ben 78 anni con il prefisso AC e, solo più recentemente, con il suffisso FC che, pazientemente, attendiamo agli stessi fasti del precedente.

Gioie e dolori. Lacrime e risate. Sguaiate celebrazioni e solenni incazzature. Vittorie e sconfitte. Promozioni e retrocessioni. Campioni memorabili ed altrettanto indimenticabili bidoni. Provvidenziali botte di culo e beffe atroci oltre il 90′. Insomma, non ci è mancato proprio nulla in tutti questi anni bianconeri, ma anziché esserne stufi, ne siamo invece ingordi e ne pretendiamo altre. E poi altre ancora per i nostri figli e nipoti, che faticosamente cerchiamo di mantenere sordi al richiamo delle sirene strisciate e vogliamo fedeli alla tradizione di famiglia e quindi al Cesena.

Il modo migliore per festeggiare il compleanno è sicuramente quello di stringerci, quanto prima, tutti sui gradoni del nostro stadio: l’appassionata Fiorita, il caldissimo Dino Manuzzi, il più moderno, ma non per questo meno vivo, Orogel Stadium. Insomma, chiamiamolo come vogliamo questo catino che contiene i nostri mille mila cuori, in fondo è pur sempre casa nostra. E l’occasione si presenterà presto, visto che la nostra stagione non è certo finita.

In Romagna, continuiamo infatti a coltivare un sogno proibito, difficilissimo da realizzare e presuntuoso anche solo da nominare, ma comunque possibile… E per inseguirlo riempiremo ancora una volta i gradoni del nostro stadio, daremo fondo a tutto il fiato che abbiamo in corpo e sosterremo fino alla fine i nostri colori.

Buon compleanno, amatissimo Cesena !


Foto di Luigi Rega tratta dalla pagina www.facebook.com/calciocesenafc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.