Buon compleanno amatissimo Cesena!

Cesena 2019-2020
Condividi questo articolo

NOTIZIA – Celebriamo gli 80 anni del Cesena Calcio con un’iniziativa editoriale che mescola reale e virtuale: “Cesena Mio Supercup – Emozioni Bianconere”

Per quelli come noi, il 21 aprile non è mai una data qualunque. Non può esserlo. Ogni anno, quel giorno, oggi, si celebra il compleanno del nostro più grande e duraturo amore, forse l’unico che mai tradiremo. Il 21 aprile del 1940 nasceva infatti ufficialmente il Cesena Calcio. Un grande amore coltivato con pazienza e dedizione dalla gente di Romagna e pur sempre corrisposto, nonostante le traversie e le difficoltà. Un appassionato rapporto che dura da 80 anni, di cui ben 78 anni con il prefisso AC e solo più recentemente con il suffisso FC.

Gioie e dolori. Lacrime e risate. Sguaiate celebrazioni e solenni incazzature. Vittorie e sconfitte. Promozioni e retrocessioni. Campioni memorabili ed altrettanto indimenticabili bidoni. Provvidenziali botte di culo e beffe atroci oltre il 90′. Insomma, non ci è mancato proprio nulla in tutti questi anni bianconeri, ma anziché esserne stufi, ne siamo invece ingordi e ne pretendiamo altre. E poi altre ancora per i nostri figli e nipoti, che faticosamente cerchiamo di mantenere sordi al richiamo delle sirene strisciate e vogliamo fedeli alla tradizione di famiglia e quindi al Cesena.

Il modo migliore per festeggiare un compleanno così importante, l’ottantesimo, sarebbe sicuramente stato quello di stringerci tutti sui gradoni del nostro stadio. L’appassionata Fiorita, il caldissimo Dino Manuzzi, il più moderno ma non per questo meno vivo Orogel Stadium. Insomma, chiamiamolo come vogliamo questo catino che contiene i nostri mille mila cuori, in fondo è pur sempre casa nostra. Ma purtroppo non si può. Il 2020 passerà infatti alla storia come il più “casalingo” degli anni ed anche il compleanno del nostro amore si festeggerà restando a casa. Inevitabilmente.

Cesena Mio ha però in serbo un regalo, non sia mai che si passi per sgarbati o ingenerosi… Qualcosa nato apposta per l’occasione che ci consentirà di ripercorre insieme questa meravigliosa storia. Una rievocazione storica sotto forma di gioco. Un torneo che mescola verità e finzione o, come si dice oggigiorno, reale e virtuale.

Cesena Mio Supercup – Emozioni Bianconere

Protagoniste del torneo saranno le otto formazioni bianconere che negli anni più ci hanno fatto godere ed emozionare, non necessariamente le più vincenti, ma quelle che più delle altre sono rimaste nel cuore del popolo del Cesena. Con la nostra macchina del tempo le faremo incontrare tra loro in un tabellone ad eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali ed una magica finale che ci dirà quel è stato il più bel Cesena di sempre.

Sarà l’occasione per incontrare nuovamente grandi campioni, per raccontare storie ed aneddoti, rivivere momenti indimenticabili. Il racconto di partite (quasi) vere, con tanto di formazioni, tabellini, marcatori e persino le immagini delle azioni decisive. Passo dopo passo verso la conquista della Cesena Mio Supercup !

Non mancate alla presentazione delle 8 squadre ed al sorteggio del tabellone. Anzi, delle 7 squadre + 1, visto che l’ottava partecipante sarà scelta dai lettori… Vi aspettiamo sabato 25 aprile sul nostro sito web www.cesenamio.it o, se preferite, su facebook, twitter, telegram… Non importa l’orario, noi pubblicheremo tutto alle 8.00, voi però potete venirci a leggere quando volete.


Foto di Luigi Rega tratta dalla pagina www.facebook.com/calciocesenafc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *