“Aqaba è lì. E’ solo questione di andare”

Road to Aqaba - Lawrence of Arabia
Condividi questo articolo

LO SPUNTO – Una splendida citazione cinematografica apre la riflessione che il nostro Jaime ci invia da Madrid: Aqaba metafora dell’obiettivo a cui tendere

Nel bellissimo film Lawrence d’Arabia (vedi Lawrence Of Arabia – Official Trailer) si svolge un dialogo mitico che sicuramente molti di voi ricorderanno. In esso, Lawrence espone allo Sceriffo Ali il suo piano per attraversare il terribile deserto del Nefud ed attaccare Aqaba da dietro. L’arabo gli espone mille difficoltà, ma Lawrence non si arrende, ha un obiettivo ed è disposto a conquistarlo. “Aqaba è lì” – dice Peter O’Toole, sereno, appassionato e deciso a Omar Sharif, indicando l’orizzonte – “È solo questione di andare”.

In un certo senso, i tifosi del Cesena stanno attraversando il Nefud. Un deserto doloroso e ardente, pieno di sacrifici. Dovremmo sapere che potrebbe essere un viaggio che richiede molto tempo. Per il nostro spirito è conveniente non dimenticare che tutto ciò ha un significato, che lo sforzo è quello di andare in un posto migliore. La nostra Aqaba dovrebbe essere infatti sostenere un club sempre più competitivo, più innovativo e quindi migliore.

Condivido la passione di Lawrence. È senza dubbio il miglior atteggiamento possibile per chiunque inizi una lotta, un lavoro, un sogno, non importa quanto difficile o impossibile possa essere stato fino a quel momento. Abbiamo una lunga strada da percorrere, ma alla fine arriveremo ad Aqaba, perché ci sono stati altri Nefud e li abbiamo sempre attraversati, perché abbiamo coraggio ed abbiamo un filo invisibile che ci unisce gli uni agli altri e ci rende più forti, competenti e grandi.

Aqaba è proprio lì. Attraverseremo il Nefud e arriveremo. Insieme. Come dice Lawrence “Se lo fai, lo farò”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *