Ancora una volta a Rimini: forza Cesena!

Striscione Rimini-Cesena
Condividi questo articolo

NONTISCORDARDIME’ – Domani pomeriggio, il Cesena farà visita al Rimini nel secondo appuntamento stagionale: ad agosto, in Coppa, i bianconeri vinsero 2-1

Dopo i cocenti KO contro Vicenza e Sambenedettese, il Cesena è atteso dalla bollente trasferta in quel di Rimini. Il match non è uno di quelli qualunque, vista la vicinanza e la rivalità, anche se precisiamo, per dovere di cronaca, che tanti tifosi bianconeri attribuiscono l’appellativo derby esclusivamente alla sfida contro il Bologna, vero crocevia tra Emilia e Romagna.

L’ultimo precedente tra le due formazioni è recentissimo e risale alla sfida di Coppa Italia di Serie C dello scorso 4 agosto (vedi La vittoria del Cesena a Rimini nelle pagelle del giorno dopo). Per il Cesena si trattava della prima uscita ufficiale dopo le numerose amichevoli del precampionato estivo. In quella trasferta i tifosi bianconeri tirarono fuori un ricordo di vecchia memoria, la scooterata di massa, un’idea messa in pratica nel 2004. Allora si trattava di semifinale playoff: il Cesena di Castori giunse quarto nel Girone A di Serie C, proprio davanti ai biancorossi (e dietro al Lumezzane, magari ne parleremo in un’altra puntata di questo ricordo…). Il match del Romeo Neri terminò 1 -1 mentre al ritorno un perentorio 2-0 regalò al Cesena la finale, poi vinta proprio contro il Lumezzane. Sempre nel 2004 ci fu però altro derby infuocato: in campionato, il Cesena si impose 3-2 al Dino Manuzzi, rimontando in maniera epica l’iniziale 0-2 nell’arco di una decina di minuti: Biserni, Confalone e soprattutto il tocco morbido di Cavalli rimangono tuttora impressi nella memoria collettiva bianconera per una vittoria da capogiro.

Tornando alla sfida dell’agosto scorso, il Cesena vinse 1-2 grazie ai gol di Butic e De Feudis, ai quali rispose nel finale il giovane Petrovic. Stavolta non ci sarà la scooterata, ma di sicuro la passione dei 1.200 tifosi del Cavalluccio sarà la stessa di sempre: appuntamento al Romeo Neri!

I precedenti

Precedenti a Rimini: 29
Ultimo precedente: 2019/20 – Rimini-Cesena 1-2 [Butic, De Feudis, Petrovic].
Ultima vittoria Cesena: 2019/20 – Rimini-Cesena 1-2
Ultima vittoria Rimini: 2007/08 – Rimini-Cesena 4-1
Ultimo pareggio: 2005/06 – Rimini-Cesena 1-1 [Cascione, Salvetti]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *