Dopo tre anni, seppur in amichevole, torna Cesena-SPAL

Cesena-SPAL
Condividi questo articolo

NONTISCORDARDIME’ – Domani sera alle 20.30, il Cesena ospiterà la SPAL in un’amichevole di prestigio che richiama alla mente grandi sfide del passato

La sfida amichevole tra Cesena e SPAL, in programma domani sera alle 20.30 al Dino Manuzzi, per gli uomini di Modesto sarà un test molto prestigioso contro un avversario di livello assoluto. Messa da parte la vittoria di Coppa Italia sul campo del Rimini (vedi Il racconto della mitica trasferta a Rimini), continua così il processo di avvicinamento al campionato di Serie C.

La SPAL, guidata dal 2014 da Leonardo Semplici, torna a Cesena a distanza di quasi tre anni: l’ultima sfida fu giocata nell’ottobre 2016 in Serie B e terminò 1-1. Era l’alba della stagione 2016/17 e sulla panchina bianconera sedeva ancora Massimo Drago. A sbloccare il punteggio, per un Cesena non proprio irresistibile, fu Cinelli al 77′, ma quando ormai la vittoria pareva in dirittura d’arrivo e l’arbitro si stava portando il fischietto alla bocca, Cremonesi pareggiò i conti grazie ad una incornata di testa sull’ultimo pallone della partita. Nel match di ritorno in terra ferrarese, non ci fu invece storia. Con un gol per tempo gli spallini inflissero il 2-0 agli uomini di Camplone. Al termine di quella annata la squadra di Ferrara conquistò un incredibile quanto inatteso salto in Serie A, a circa 50 anni di distanza dal precedente che per di più coronò la doppia promozione dalla C al massimo campionato italiano.

Una volta messo piede in Serie A gli emiliani hanno inanellato due salvezze consecutive. Nel 2018, dopo un campionato sofferto, giocato a ridosso della zona rossa, il sospiro di sollievo è arrivato solo all’ultima giornata, grazie alla sconfitta del Crotone e alla contemporanea vittoria contro al Sampdoria. Invece nel campionato appena concluso la matematica conferma della A è stata molto più tranquilla, essendo arrivata con tre giornate di anticipo. Il cammino della SPAL non è stato quasi mai in discussione e spesso al di fuori della zona retrocessione. Ora, con l’approdo in A di piazze come Lecce, Brescia e Verona (sponda Hellas) pare ancora più difficile riconfermarsi per i biancazzurri: a mister Semplici e ai suoi ragazzi l’arduo compito di centrare l’ennesima salvezza.

I precedenti

Precedenti a Cesena: 12
Vittorie Cesena: 5
Vittorie Spal: 2
Pareggi: 5

Ultima vittoria Spal: 2001/02 – 2-3 [Giraldi, Pellisier, Chiaretti, Bellotti, Botteghi]
Ultima vittoria Cesena: 2008/09 – 2-1 [Veronese, Chiavarini, La Grotteria]
Ultimo pareggio: 2016/17 – 1-1 [Cinelli, Cremonesi]


Immagine tratta dal sito calcioweb.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *